sabato 7 settembre 2013

Pensa se

35 esposti fuori tempo
I consumatori si accorgono del camino solo quando fuma

Pensa se avessero presentato 35 esposti quando l'ordine dei medici di Modena presentò la denuncia presso la locale procura contro l'ampliamento dell'inceneritore.
Pensa se avessero presentato 35 esposti quando la federazione degli Ordini dei medici dell'Emilia Romagna chiese la moratoria contro la costruzione degli inceneritori, prima nel 2007 e poi nel 2011 dopo gli esiti di Moniter.


Pensa se avessero presentato 35 esposti dopo che 80 medici sottoscrissero l'appello “I medici chiamano Parma” invitando le istituzioni a ripensare il progetto dell'inceneritore di Parma perché dannoso per la salute.
Pensa se avessero presentato 35 esposti dopo che Dominique Belpomme, oncologo francese di fama mondiale, lanciò a Parma il 22 settembre 2010 il suo grido “Incenerire i rifiuti è un crimine contro l'umanità”.
Pensa se avessero presentato 35 esposti dopo gli esiti dello studio epidemiologico Moniter, che evidenziò una associazione coerente e statisticamente significativa tra livelli di emissione da inceneritori e aumento di parti pre termine, più una serie di patologie tumorali e non tumorali.
Da 7 anni denunciamo i rischi connessi all'accensione e uso di un impianto di incenerimento.
Oltre 20 anni fa il direttore dello Iarc Lorenzo Tomatis  già denunciava come centinaia di sostanze emesse dagli inceneritori passano da madre a feto con conseguente pericolo per i bambini.
Come dimenticare la sue parole: “Le future generazioni non ci perdoneranno per questo suicidio ambientale”.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 7 settembre 2013

L'inceneritore di Parma è stato acceso
10
giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento