domenica 9 gennaio 2011

Parma verso rifiuti zero: il blog

Spesso quando sentiamo parlare di Rifiuti Zero pensiamo ad un utopia, ad un sogno irrealizzabile. Le immagini dei telegiornali che continuano a propinarci la parte peggiore di Napoli e non ci parlano di interi quartieri dell'area napoletana dove si oltrepassa il 75% di raccolta differenziata, ci fanno credere impossibile un obiettivo che oggi più che mai è raggiungibile con semplici azioni.
Semplici azioni e buone idee che anche i comuni cittadini possono ogni giorno mettere in pratica per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell'ambiente.



Proprio per questo abbiamo aperto un blog dedicato al tema della riduzione dei rifiuti (http://parmaversorifiutizero.blogspot.com/) dove andiamo ad inserire suggerimenti in pillole che possono portare la comunità di Parma a rendere superflua e anacronistica la costruzione di un inceneritore rifiuti.
Nel blog si parla di buone pratiche ed anche di un punto fondamentale per raggiungere il successo dell'operazione Rifiuti Zero: la progettazione industriale dei nostri beni di consumo e delle nostre abitazioni.
Proprio su questo argomento avremo a Parma la fortuna di avere lunedì gli autori dell'eco best-seller “Dalla Culla alla Culla”, recentemente nominato tra i 10 libri più importanti degli ultimi 10 anni dal frequentatissimo portale verde TreeHugger.
Michael Braungart, William McDonough insieme a Lugi Campanella (per anni presidente della Società della Chimica Italiana), ci porteranno messaggi di speranza su come il mondo si stia muovendo verso un nuovo modo di produrre le merci.
Azioni concrete che grandi aziende, governi e città in tutto il mondo stanno portando avanti per ripensare i propri modi di Progettare, Costruire e Vivere in modo da rendere compatibili sviluppo economico e salute dei cittadini.
Sono buone idee che vorremmo fare nostre anche per Parma.
All'Auditorium Paganini lunedì 10 gennaio alle ore 20.30 potremo sbirciare come potrebbe essere il nostro futuro.
Ancora disponibili i posti per la serata confermando la propria adesione a gestionecorrettarifiuti@gmail.com oppure al 331.116.8850

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 9 gennaio 2011
-483 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.
+223 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento