La
rivoluzione del progetto è nei numeri e nelle menti
Alla scuola Ulisse Adorni il
sistema funziona, eccome: non solo tutte le classi fanno raccolta
differenziata con soddisfazione e piena consapevolezza, come abbiamo
appreso dalla viva voce dei protagonisti, ma addirittura c’è una
squadra operativa che controlla la corretta collocazione dei
contenitori.
E in modo analogo hanno
lavorato anche diverse altre scuole, dagli asili alle medie
inferiori, nel’ambito del progetto “Rifiuti? Risorse!”,
promosso dal Comune, insieme alll’Associazione Gestione Corretta
Rifiuti e Risorse di Parma (Gcr), ideatrice del progetto, con la
collaborazione del gestore dei rifiuti urbani, Iren Emilia.
I risultati sono stati
illustrati in una conferenza stampa presso la scuola “Adorni” dal
vicesindaco Nicoletta Paci, delegata ai servizi educativi, e
dall’assessore all’ambiente Gabriele Folli, insieme a Paola De
Marchi (GCR) e Arturo Bertodi di Iren. Alla conferenza sono
intervenuti anche due insegnanti e 4 ragazzi, che hanno espresso in
modo più che convincente il loro entusiasmo per l’operazione di
recupero e riciclo dei rifiuti.
“In poco più di due mesi
di questa prima sperimentazione – ha informato Gabriele Folli –
sono stati raccolti nelle scuole 31.200 chilogrammi di carta e 26.625
di plastica e barattolame”. Quasi tutte le scuole hanno aderito, e
ciascuna di loro avrà un contributo in misura del lavoro svolto.
“Questi sono insegnamenti
per la vita – ha notato Nicoletta Paci – e il coinvolgimento
delle famiglie tramite i ragazzi, produce valore aggiunto per
l’iniziativa”.
Ringraziando ragazzi e
insegnanti per la straordinaria sensibilità dimostrata, Paola De
Marchi ha fatto notare che “si possono raggiungere risultati
eccellenti senza sforzi particolari”, e Arturo Bertoldi di Iren ha
ricordato che “progetti come questo consentono anche di migliorare
la qualità nella gestione dei rifiuti e nella raccolta
diferenziata”.
La prima fase sperimentale,
giunta alla conclusione, relativa all’anno scolastico che sta
terminando, è servita per tarare al meglio il progetto nell’ottica
dell’applicazione del progetto futuro, che, dal prossimo settembre
e per tutto l’anno scolastico 2013/2014, avrà le stesse finalità,
ma sarà arricchita da una serie di proposte a carattere educativo e
formativo su temi ambientali, legate ad un concorso a premi.
Partendo, infatti, dagli
ambiti della regola delle 6 R (Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla,
Ricerca, Riprogetta) ogni singolo istituto, nei diversi ordini e
gradi, potrà dar vita ad una serie di azioni rivolte al territorio,
che verranno valutate per originalità, creatività, impatto e
partecipazione delle varie componenti coinvolte, come visite guidate
ad impianti di riciclo e concorsi fotografici.
Chi ha partecipato al
progetto:
Nidi d’infanzia
N° totale bambini: 1580
N° totale bambini nidi
d’infanzia aderenti al progetto: 940 corrispondente al 59,49% del
totale complessivo dei bambini iscritti
Scuole dell’infanzia
Comunali, Parmainfanzia e Parmazerosei
N° totale bambini : 2401
N° totale bambini scuole
dell’infanzia aderenti al progetto: 2314 corrispondenti al 96,37%
dei bambini iscritti
Scuole primarie
N. totale scuole primarie 33
N. totale scuole primarie
aderenti al progetto 19
N° totale bambini scuole
primarie: 8174
N° totale bambini scuole
primarie aderenti al progetto: 5230 corrispondente al 63,99% del
totale complessivo dei bambini delle scuole primarie
Scuole secondarie di primo
grado
N. totale scuole secondarie
di primo grado 18
N. totale scuole secondarie
di primo grado aderenti al progetto RR 8
N° totale bambini
scuole secondarie di primo grado: 4980
N° totale bambini scuole
secondarie di primo grado aderenti al progetto: 3153 corrispondente
al 63,32% del totale complessivo di bambini delle scuole secondarie
di primo grado
Scuole dell’infanzia
statali
N totale scuole
dell’infanzia statali 10
N. totale scuole
dell’infanzia statali aderenti al progetto 6
N° totale bambini scuole
dell’infanzia statali: 670
N° totale bambini scuole
dell’infanzia statali aderenti al progetto: 391 corrispondente al
58,28% del totale complessivo di bambini delle scuole secondarie di
primo grado di Parma.
Qualche dato:
Di seguito si riporta una
prima quantificazione di massima riguardo i pesi dei rifiuti
recuperabili raccolti presso le scuole aderenti al progetto nei mesi
di marzo, aprile e maggio (calcolata secondo formule presuntive, che
partono dal numero dei sacchi raccolti e dei contenitori svuotati
rapportati ai relativi volumi):
Carta: 31.200 Kg
VPB
vetro/plastica/barattolame (raccolti in contenitori rigidi gialli):
26.625
PB plastica/barattolame
(raccolta in sacchi gialli): 600 kg.
Sulla base di questi
quantitativi, ovviamente diversificati per scuole, e sulla base
corrispettivi unitari riconosciuti per materiali ai Comuni dal CONAI
(Consorzio Nazionale Imballaggi), nei primi dieci giorni di giugno,
verranno elaborate le classifiche finali e si calcolerà il piccolo
contributo simbolico che le scuole riceveranno per i materiali
raccolti in maniera differenziata nei tre mesi di progetto.
I contributi unitari CONAI
riconosciuti per la raccolta del PB in sacchi gialli è quasi sei
volte superiore a quelli riconosciuti per il multimateriale VPB
raccolto in contenitori rigidi, pertanto l’estensione futura a
tutta la città del nuovo modello di raccolta dei rifiuti, che
prevede la separazione del vetro da plastica e lattine (con utilizzo
dei sacchi gialli per il PB e di campane stradali per il vetro), farà
sì che i contributi CONAI destinati alla cittadinanza aumentino
notevolmente.
Inoltre, come detto, per il
prossimo anno il nuovo progetto sarà volto a premiare non soltanto
chi ha raccolto più materiale differenziato e di buona qualità, ma
anche le scuole che si faranno promotrici e attiveranno azioni mirate
a ridurre a monte la produzione dei propri rifiuti.
Tutte le informazioni sul
progetto “Rifiuti? Risorse!” al link:
http://rifiutirisorse.weebly.com/
Associazione
Gestione
Corretta
Rifiuti
e
Risorse
di
Parma
-
GCR