mercoledì 2 febbraio 2011

Luigi Giuseppe Villani, tuttologo meno uno

Abbiamo fatto un’indagine sui temi su cui è intervenuto negli ultimi mesi il Dott. Luigi Giuseppe Villani, medico, consigliere regionale, coordinatore provinciale PDL, presidente del Rugby Noceto e Vice-Presidente di Iren.
Gli argomenti sono tra i più vari… spaziano dalla politica locale a quella nazionale con una frequenza quasi quotidiana sulle pagine delle testate giornalistiche ed internet locali.



Tra gli altri citiamo le terme di Salsomaggiore, l’Endometriosi, la riforma Gelmini, il treno Parma-La Spezia, le clientele della Provincia, la Tep, STT, il WCC, Schifani, Errani, Garbi, l’Ru486, le fiere di Parma, l’EFSA, Banca Monte, la Sicurezza, l’Irap, la Metro, Capezzone, le zone franche montane, Belpietro, la centrale biomasse a Collecchio, ecc, ecc, ecc.
La facilità con cui il Dott. Villani spazia su qualsiasi materia dello scibile umano ne fanno senza ombra di dubbio un personaggio di spicco della politica locale e nazionale in grado di esprimere il proprio pensiero su tutto o quasi.
Le rubriche quotidiane del Dott. Villani sono un imprescindibile base di discussione per qualsiasi cittadino che voglia capire bene le tematiche all’ordine del giorno nell’agenda di Parma e non solo.
Su un solo argomento non abbiamo ancora avuto il piacere di ascoltare il Villani-pensiero.
Vuoi per mancanza di tempo o forse perché non si sente abbastanza competente in materia il Dott. Villani non ci ha ancora illuminato su una questione che però è stranamente all’ordine del giorno nel pubblico dibattito.
L’inceneritore di Ugozzolo costruito dalla società di cui è Vice-Presidente.
Un silenzio inspiegabile che lo vede addirittura in scomoda compagnia con il suo avversario politico e Presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli.
Il Dott. Villani non interviene sul tema neanche quando il Sindaco Vignali, sostenuto e difeso a più riprese dal coordinatore PDL, chiede a gran voce a Direttore Generale di Iren il piano economico finanziario dell’inceneritore ritrovandosi con un pugno di mosche.
Luigi Giuseppe Villani è Vice-Presidente di Iren dal 27 agosto 2010 e da quella data ha accesso a tutti gli atti che riguardano l’inceneritore di Ugozzolo, come dovrebbe essere, ma non è, per tutti i cittadini e le associazioni che ne fanno richiesta in forza della delibera nr. 45 del consiglio comunale del 31 marzo 2006.
Discutere in modo civile e trasparente di temi che riguardano tutta la cittadinanza fa parte degli obblighi morali di politici ed amministratori della cosa pubblica.
Il Dott. Villani finora si è sottratto alla discussione.
Non riusciamo a capire perché.

Trasmettiamo qui di seguito l’elenco delle cose di cui parla Luigi Giuseppe Villani (marzo 2010 - gennaio 2011):
Sulla scuola di Parma "4 mil alle scuole di Parma dal Governo: E' questa la migliore risposta a chi denigra la Riforma Gelmini"
Da bravo medico trova il tempo per parlare di Endometriosi, "subito registro regionale per diagnosi precoce"
Mozione in Regione "Una nuova sede Provincia da 22 ml di euro... con la crisi?"
"Vignali coraggioso" nel discorso di Sant'Ilario
Al CdA di ASP Fidenza "Difendono il poltronificio voluto dal PD"
Aumento di capitale delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano
Assegni di cura, "competenza della Regione" Villani tuona "Inammisibili i ritardi"
Villani (PDL) preoccupato per i fatti nelle Filippine e in Nigeria. "Escalation di violenza contro le comunità cristiane"
"Gli sprechi di Bernazzoli" Villani: "356.000 euro di soldi pubblici spesi in riviste in campagna elettorale. Pagliari e Ablondi tacciono?".
Cgil, Cisl e Uil non vengono ricevute dal sindaco. Villani: "Affiancano l'opposizione".
Sul noleggio vetture della Provincia. Villani: "Denunceremo alla Corte dei Conti".
Villani commenta la soppressione del treno n.2301 Parma-La Spezia. Compiano, "la Regione intervenga" Villani (Pdl): "Ho presentato una risoluzione chiedendo di erogare urgentemente i fondi necessari".
Villani (Pdl): "Concorrenza sleale a Salsomaggiore Terme"
Sopralluogo dell'assessore provinciale Fellini nel bercetese. Il commento di Villani (Pdl)
Qualità della vita, i commenti dei politici. Villani (Pdl): "E' merito nostro".
"Solidarietà ai lavoratori di Banca Monte" Luigi Villani (Pdl): "Sono vittime incolpevoli di una gestione fallimentare".
Dirigenti Provincia, esposto alla Corte dei Conti Villani: "Sono troppi".
"Pieno sostegno alla Riforma Gelmini" Villani (PDL): "Condanno gli episodi di violenza della protesta".
"La Provincia è strangolata dagli eccessi di spesa corrente" Villani (PDL) critica il bilancio 2011: "Paraocchi e clientele".
Stt, "l'opposizione fa due pesi e due misure" Villani (Pdl): "Guardi alle mancate dimissioni in Tep degli uomini di Bernazzoli".
"Centrosinistra connivente con la mafia" La nota di Villani. La Regione approva una legge nel settore dell'edilizia.
"L'indebitamento è colpa di Ubaldi. Vignali l'ha ridotto" La replica di Villani alla nota di Civiltà Parmigiana.
"Tedeschi e la sua amministrazione sono inadeguati" Villani (Pdl) sulla sicurezza a Salsomaggiore.
"Solidarietà a Capezzone" Villani (Pdl) sull'aggressione: "E' doveroso che il mondo politico dia prova di senso di responsabilità".
Tep, "scandaloso Bernazzoli"
Omicidio Shanhaz. Villani (Pdl): "Le politiche per l'integrazione della Regione non sono riuscite ad evitare la tragedia".
"Esprimo solidarietà a Belpietro" Luigi Giuseppe Villani (Pdl) interviene sul tentativo di aggressione ai danni del direttore di Libero.
Efsa, "il contributo della Regione è esiguo e in ritardo" Villani (Pdl): "La Giunta Errani per l'ennesima volta non è stata vicina a Parma".
"Garbi è il solito accattone politico" Villani: "Con Ubaldi alleanza innaturale. Sono dei disperati".
"Cordoglio per il militare ucciso in Afghanistan" La vicinanza ai famigliari di Luigi Villani (Pdl)
"Che fine ha fatto il cantiere sul Recchio?" Le interrogazioni in Regione e Provincia di Villani (Pdl).
"Attacco vergognoso a Schifani" Villani (PDL) va all'attacco: "E' stato ispirato dalle dichiarazioni di Bersani".
Droga, "drammatica la latitanza della Regione" Villani (Pdl): "Emilia-Romagna ai vertici nazionali per numero di tossicodipendenti".
Wcc, "Parma è all'avanguardia" Villani (Pdl) replica all'assessore regionale Marzocchi sui servizi alla persona.
"Risultati eccellenti del Governo contro le mafie" Sicurezza, Villani (PDL): "Al via il piano straordinario".
Una Commissione sul caso Errani-Terremerse. Villani (PDL) interviene sull'inchiesta sul fratello del Presidente della Regione.
"Scorporo della miniera termale come possibile rilancio di Salso" l'intervento di Villani
"Sul tema sicurezza la sinistra è un accattone politico" Villani (PDL): "Stiamo assistendo ad uno strano fenomeno mediatico..."
"Si istituiscano zone franche montane regionali" Il consigliere del Pdl Luigi Villani ha presentato una risoluzione sul tema.
Il candidato PD scelto da Unipol? Villani commenta la candidatura a sindaco di Bologna di Cevenini.
"Si individuino gli autori del vile gesto" Villani (Pdl) esprime solidarietà al PD per l'attacco alla sede di Traversetolo.
"Preoccupanti le voci di possibili disfunzioni del 118 di Fidenza"Villani (Pdl) sulle dichiarazioni del presidente dell'Assistenza Pubblica.
"La Regione censuri Bernazzoli" Interpellanza di Villani (PDL): "Sleale il suo ostruzionismo sul WCC".
Fiere: Villani replica a Garbi e Ferrari. L'esponente del Pdl: "La strategia di Errani è di accentrare su Bologna, Parma fa bene a non starci".
Scuole di montagna, "autogol della Motta" Villani (Pdl): "Chieda conto a Bologna e non a Roma dei problemi".
"La Regione ricatta Parma e le sue Fiere" Villani (Pdl): "Vengano stanziati i tre milioni di euro messi a bilancio senza porre condizioni".
"Via l'IRAP per le cooperative sociali" OdG del Pdl in Regione. Villani: "Servono misure concrete per sostenere la ripresa".
"Anche sulle Fiere Bologna nemica di Parma" Villani (Pdl): "Sono anni che la Regione cerca di mettere in piedi una holding fieristica".
Terme, sospese le quattordicesime dei dipendenti. Villani (Pdl) interroga Regione e Comune di Salsomaggiore.
Ru486, "pericolosa la scelta del day hospital" Villani (Pdl): "L'Emilia-Romagna è l'unica Regione ad aver tale orientamento".
Alluvione, "pronti gli aiuti del Governo" Villani (Pdl): "E' la Regione che non ha ancora presentato la richiesta".
Finanziaria, "inutile il pianto greco di Errani" Villani (Pdl): "La seduta ad hoc dell'assemblea legislativa è demagogica".
Luigi Giuseppe Villani: "Tedeschi ormai ha perso il contatto con la realtà".
Sanità, "Lusenti punti sulla sussidiarietà" Il consigliere del Pdl Villani: "La Regione deve azzerare le liste d'attesa".
"La Regione difenda il Parmigiano Reggiano" Villani (Pdl): "Sconcerto per la nomina a Cavaliere del Lavoro dell’artefice del Parmesan".
"Trasparenza e attenzione ai costi" L'assessore Sommi difende il proprio operato. Villani: "Più sensibilità per i sacrifici dei cittadini". Finanziaria, Villani replica a Garbi Il consigliere regionale del Pdl: "E' rimasto nel chiuso della cellula post comunista"
"Si dedichi un assessorato alla montagna" La risoluzione del Pdl in Regione con primo sottoscrittore Luigi Villani.
Sanità, "subito commissione regionale d'inchiesta" Villani (Pdl): "Nubi sempre più fosche sulla gestione politica e amministrativa"
Finanziamenti regionali, "niente trionfalismi" Villani (Pdl): "I tempi per la definizione dell'accordo sono stati troppo lunghi".
"Una centrale a biomasse a Collecchio?" Villani (Pdl) interroga la Regione sul progetto nell’APEA "I Filagni".
Metro, "PD contradditorio e masochista" Villani: "Voglio bloccare 70 milioni per Parma".
Metro, "l'incoerenza dei rappresentanti di Altra Politica e IDV" Luigi Villani: "Prima affermano una cosa e poi dicono l'esatto contrario".

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 2 febbraio 2011
-459 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.
+247 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento