giovedì 30 giugno 2011

La parola alla città

Sabato tutti al cantiere dell'inceneritore di Parma

Si contano le ore nell'attesa che la cassetta della posta di Iren si riempia della scomoda missiva del comune: stop al cantiere.
La decisione è stata presa questa mattina e la notizia sta facendo il giro d'Italia.
Non è uno stop definitivo, ma è un buon inizio per cominciare a guardar dentro tutta la pratica dell'inceneritore per non lasciare alcuna ombra.
E secondo noi di lati oscuri ce ne sono parecchi e ci vorrà tempo per farli emergere e per farli valutare.



Oggi sarebbe giunto il momento anche per la nostra magistratura di mettere mano alla serie di esposti che si sono accumulati nel cassetto dei procuratori, per dare una risposta ai tanti quesiti sorti attorno a questo impianto. Cosa costa, quanto inquina, ha tutte le carte in regola...
Oggi che il comune ha deciso di porre uno stop al cantiere bisogna approfittare del momento per dare un segnale forte e significativo.
Sabato mattino alle 9,30 è prevista una manifestazione pubblica davanti al cantiere di Ugozzolo.
Non eravamo ancora andati in forze sul luogo. Ci pare arrivato il momento giusto per essere presenti davanti ai cancelli serrati da una procura di abuso edilizio.
Ora tocca alla città far sentire la propria voce e presentarsi in massa sul cantiere, per lasciare il segno tangibile di una contrarietà evidente e serrata al proseguire l'opera.
Non avrebbe senso ora chiudere l'abuso con una sanatoria colta al volo per accontentare i poteri forti di turno.

E' Parma oggi a pretendere invece di affrontare il tema dei rifiuti con una nuova visione, che contempli non lo spreco di materiali ed energia, ma tragga spunto da questa occasione per ricostruire una gestione unitaria, di territorio, condivisa e sostenibile, che metta al centro l'ambiente e le persone e non gli interessi economici di qualche gruppo aziendale.
L'appello alla mobilitazione è rivolto a tutta la città.
Sabato mattina alle 9,30 ritrovo alla rotonda del cantiere tra strada della Lupa, via Naviglio Alto, strada Ugozzolo.
Maggiori informazioni al riguardo alla pagina facebook
http://www.facebook.com/event.php?eid=184358461621581

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 30 giugno 2011

-0 ore alla chiusura del cantiere

-311 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma?

+395 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento