sabato 1 ottobre 2011

San Francesco con San Francisco

Il sindaco di San Francisco, Gavin Newsom, e il direttore del Dipartimento Ambientale, Jared Blumenfeld, scrissero un anno fa a Parma, esortando la nostra città ad abbandonare la strada dell’incenerimento dei rifiuti.
La lettera non trovò mai risposta.
Nel marzo 2009 Francesco Barbieri volò a San Francisco, per mettere in contatto la comunità di Parma con una delle amministrazioni più avanzate del mondo, che con la gestione dei rifiuti ha saputo creare un nuovo indirizzo.



Il 4 ottobre, sarà l’amministrazione di San Francisco, rappresentata da Jack Macy, coordinatore dei programmi rifiuti zero, a venirci a trovare.
Si tratta di un viaggio istituzionale che porterà Macy da Parma a Capannori (Lucca) al convegno nazionale dei 53 Comuni italiani che hanno già deliberato la strategia rifiuti zero. Dopo Capannori,
Macy sarà a Roma, dove il 10 e 11 Ottobre incontrerà il sindaco Alemanno, il quale si recherà in California in Novembre per stringere la “Global Alliance Incinerator Alternatives“, un'alleanza che porta le città del mondo al traguardo del riciclo totale degli scarti.
Il disastro ecologico del Cornocchio, riemerso in questi giorni, deve farci riflettere a fondo.
Le politiche attuali portano a un futuro sostenibile o al collasso?
Nel 1992 più di 1600 scienziati, tra i quali 102 premi Nobel, firmarono l’Avvertimento degli scienziati del mondo all’umanità: “Gli esseri umani e il mondo naturale sono in rotta di collisione. Le attività antropiche danneggiano in modo grave e spesso irreversibile l’ambiente e le risorse essenziali. Molti dei nostri comportamenti, se non poniamo loro argine, mettono a serio rischio il futuro che desideriamo per la società umana e per il regno vegetale e animale, e possono alterare il mondo in modo da renderlo incapace di sostenere la vita così come la conosciamo. Per evitare la collisione alla quale ci stiamo avvicinando, è urgente metter mano a cambiamenti fondamentali”.
Parma può fare molto.
Il 4 Ottobre, al Cinema Astra, all'interno della rassegna Cinema Ambiente Uomo, verrà proiettato il docu-film “Zero Waste” di Victor Ibanez, compagno di avventura di Francesco Barbieri.
Regista e produttore/protagonista lo presenteranno per la prima volta a Parma.
Ci sarà naturalmente Jack Macy, ma anche Ezio Orzes, l'assessore all'ambiente che ha portato il suo Comune (Ponte nelle Alpi) a vincere per due anni consecutivi il premio del miglior comune riciclone.
Raphael Rossi è stato chiamato dal sindaco di Napoli De Magistris alla guida dell'azienda ambientale Asia, per portare la città fuori dalla gravissima emergenza ambientale: la sua testimonianza sarà importante per capire come la volontà trascini anche le situazioni più difficili alla loro soluzione.
L'ingresso al cinema Astra sarà a offerta libera.
Prenotazioni a: sanfranciscochiamapr@libero.it
oppure 331.116.8850

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 30 settembre 2011

+91 giorni dallo stop del cantiere dell'inceneritore di Parma
+487 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Da giugno 2011 anche a Parma il tetrapak (cartoni del latte, dei succhi di frutta...) può essere riciclato, mettendolo nel bidone giallo per la raccolta di vetro, plastica e barattolame.

Nessun commento:

Posta un commento