sabato 12 maggio 2012

Verità o disperazione?


Quando una notizia puzza di bufala...

In queste ore il comitato elettorale di Vincenzo Bernazzoli ha sollevato con toni vibranti il clima negativo che si sarebbe formato attorno al loro candidato, clima che starebbe causando una atmosfera di scontro e non di confronto tra le parti che si contendono la poltrona di sindaco.



Il casus belli è stato indicato in un post di mercoledì sulla pagina facebook di Fabio Carta, di Langhirano, che mostra l'avatar del Movimento 5 Stelle. Il post mette giustamente in evidenza il fatto che Bernazzoli stia gestendo la sua campagna elettorale stipendiato dalla Provincia, usando però un'espressione non corretta e un po' cruenta.
Anche Gcr viene trascinato nella polvere della contesa, e il comitato bernazzoliano accusa il nostro movimento di pratiche violente nei confronti del loro uomo di punta.
L'accusa è quella di ospitare nella propria pagina facebook un post in cui si da del “nazifascista” allo stesso Bernazzoli.

Siamo giustamente andati alla ricerca di tale missiva, e siamo dovuti andare indietro fino al 17 marzo scorso, per accorgerci che l'estensore è Fausto Barlesi, da molti conosciuto come proponente un altro impianto di combustione come il pirogassificatore, anch'esso respinto dal nostro giudizio di merito, visto che trattasi di una pratica che va contro la raccolta differenziata.
Ovviamente Barlesi non è, ne è mai stato, socio di Gcr ed ora cancelleremo il post, che utilizza epiteti un po' forti. Chi conosce Barlesi sa cosa, come, quanto scriva, un po' ovunque.
Ci pare proprio che questa notizia sia stata utilizzata ad arte (un po' scarsa dobbiamo ammetterlo) dal comitato elettorale pidino per cercare di reagire al clime di sconforto che pare regnare in quel di via Treves. Fa sempre comodo, in certi momenti bui, fare la vittima.
Il motivo di questo comunicato però è un altro.
Con un po' di pazienza abbiamo anche noi spulciato qua e là, scoprendo una chicca degna di nota.
Il post di Barlesi, posto a prova dell'incriminazione di Gcr come fomentatore di chissà quali violenze, fa bella vista su un'altra pagina facebook.
Si tratta della Federazione dei Verdi, compagine che come si sa appoggia lo stesso Bernazzoli.
Eccesso di democrazia?
Difficoltà a leggere tutti ma proprio tutti i post?
Oppure semplicemente quella libertà che vige in Internet, quella che lascia a tutti di esprimere opinioni, a volte anche maldestre, senza dare particolare importanza quando non meritano.
http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=167184526734959&id=142589879147197&comment_id=375334
Che inciampo!
I cortei che hanno attraversato Parma in questi anni erano festose gite entro le porte, composti da carrozzine e famiglie, ragazzi e bandiere variopinte.
Nessuna parola fuori posto, nessun gesto che anche lontanamente richiamasse alla violenza, neanche nel vocabolario verbale.
Forse i fischietti sono troppo forti?
Non pare peregrino pensare alla strumentalizzazione, che andrebbe però applicata non su episodi di cui la nostra associazione è completamente estranea.
Questa mattina, incontrando in piazza Bernazzoli, abbiamo rinnovato l'invito ad essere al Paganini il 16 maggio. Ai timori del clima, abbiamo di nuovo rassicurato il candidato: “Noi vogliamo solo porre domande ed avere risposte, stia sereno”.
Innumerevoli volte abbiamo chiesto un confronto pubblico sul tema.
In risposta solo rifiuti e silenzi e, questa volta sì, anche allontanamenti coatti da parte del Pd, c'è il video che ritrae tutto.
Crediamo sia giunto il tempo del dialogo sereno su un tema fondamentale per la nostra città come la gestione corretta dei rifiuti.
Ognuno deve mostrare ai cittadini la sua visione, per permettere loro di capire e decidere da che parte stare.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 12 maggio 2012

Sono passati
712 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Sono passati
6 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012

Dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI

Nessun commento:

Posta un commento