sabato 5 ottobre 2013

Jack Macy, rifiuti zero face to face

Il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore all'ambiente Gabriele Folli hanno ricevuto venerdì sera in Municipio Jack Macy, responsabile del progetto "rifiuti zero" della città di San Francisco, accompagnato dai rappresentanti del Comitato GCR.
L'incontro - che trae spunto da una lettera che il sindaco della città californiana scrisse nel 2009 al sindaco di Parma - si inserisce nell'ambito della manifestazione "Trashed, verso rifiuti zero", organizzata dal comitato Gestione Corretta Rifiuti con il patrocinio del Comune di Parma, che si tiene sabato pomeriggio al cinema’Astra.



L’ospite ha descritto l’esperienza di San Francisco, che dopo decenni di assiduo impegno è arrivata a riciclare l’80% dei rifiuti prodotti nella grande città californiana.
“La raccolta differenziata spinta al più alto livello possibile è la soluzione migliore per gestire i rifiuti – ha affermato Macy – e non credo che sia necessario ricorrere all’incenerimento”.
“Il nostro problema – ha affermato Federico Pizzarotti – è la resistenza al cambiamento, ma se la strategia è giusta arriveremo al risultato, anche utilizzando forme promozionali, come potrebbe essere ad esempio un premio per il quartiere più “riciclone”.
“Quello di San Francisco – ha rilevato Francesco Barbieri del GCR – è un modello etico ed economico, un esempio da seguire in tutto il mondo”.
L’assessore Gabriele Folli ha illustrato all’ospite il progetto di raccolta differenziata che si sta realizzando a Parma: “Siamo al 53,5% - ha constatato Folli – per cui abbiamo ampi margini di miglioramento. Cercheremo di raggiungere la città californiana. A metà dell’anno prossimo in tutta Parma spariranno i cassonetti dell’indifferenziato, e il rifiuto residuo sarà notevolmente ridotto. La raccolta differenziata – ha concluso Folli parafrasando Macy – fa bene all’ambiente e all’economia”.

Il tema verrà approfondito nel convegno organizzato da Comune e CGR, che si tiene sabato pomeriggio al Cinema Astra, dove Jack Macy spiegherà nei dettagli il sistema “made in California”.

Nessun commento:

Posta un commento