giovedì 25 agosto 2011

Anche San Francisco con il Centro Rifiuti Zero

I responsabili del progetto “Zero Waste” di San Francisco hanno chiesto di essere coinvolti nell'esperienza del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori per quanto riguarda, in particolare, la questione delle capsule di caffè ‘usa e getta’ e i pannolini riusabili.
La richiesta di collaborazione è giunta direttamente al coordinatore del Centro di Ricerca, Rossano Ercolini, a San Diego in California, dove Ercolini ha partecipato recentemente, in qualità di “speakers internazionale” al trentacinquesimo “Trade Show” del CRRA, un’associazione che raccoglie le imprese del riciclaggio, dei consulenti ambientali e di molte associazioni “no profit”.



Al centro dei lavori della convention il business derivante dalle buone pratiche di sostenibilità ed in particolare dalla opzione rifiuti zero e il tema del forte ridimensionamento del ruolo della plastica. Alla ‘quattro giorni’ erano presenti parlamentari del Congresso americano, rappresentanti dei Municipi dell'intera California, da Los Angeles a San Francisco.
Ercolini ha presentato l'esperienza del comune di Capannori e del Centro ricerca Rifiuti zero.
Una grande occasione per far conoscere ancor di più in un contesto internazionale di primo piano le esperienze di successo italiane di Zero waste, ma soprattutto del Comune di Capannori la cui notorietà è arrivata quindi anche sulla west coast del Pacifico.
Intanto, a settembre, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero prosegue le sue trasferte. I suoi rappresentanti si recheranno a Coventry in Inghilterra dove la locale università ha invitato il Centro a partecipare ad una iniziativa sul tema dei rifiuti e le buone pratiche ambientali.
Il Centro di ricerca, inoltre, sta lavorando in collaborazione con il Comune, alla preparazione di un importante evento in programma a Capannori il 7,8 e 9 ottobre: l’Incontro Nazionale Comuni Italiani a Rifiuti Zero. Un incontro per sviluppare questa strategia c he si sta rivelando sempre più vincente , e in particolare per porre le basi di un'associazione o di un coordinamento nazionale dei Comuni che vi aderiscono, che attualmente sono 45, ma che stanno progressivamente crescendo.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 25 agosto 2011

+55 giorni dallo stop del cantiere dell'inceneritore di Parma
+451 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento