giovedì 24 novembre 2011

Antitrust, a Parma necessaria gara d'appalto

Catricalà chiede che per i rifiuti ci sia concorrenza e gara,
per l'inceneritore è notte fonda.

Finalmente pubblicata sul bollettino ufficiale, diventa di dominio pubblico la risposta dell'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza ad una nostra segnalazione del luglio 2010.



Il responso è molto chiaro e definitivo, per l'Authority siamo in presenza di una distorsione del mercato e l'invito che viene da Catricalà è che il nuovo contratto per la gestione dei rifiuti tra Ato e i gestori avvenga dopo una gara pubblica a cui tutte le aziende del settore possano partecipare.
La scadenza è a un passo, 19 dicembre 2011, meno di un mese, ed allora Ato dovrà riformulare il bando aprendolo a tutti gli operatori del mercato dei rifiuti.
Questo significa che Iren non è in grado di garantire di avere i rifiuti da bruciare nel costruendo inceneritore, che lo si faccia o meno, perché potrebbe essere un altro operatore a vincere il nuovo appalto ed a gestire gli scarti della nostra provincia come meglio gli aggrada.
Lo scenario che si apre ora è davvero ignoto.
La missiva dell'AGCM è stata inviata alla Regione Emilia Romagna, all'assessorato ambiente regionale e alla presidenza di Ato2 Parma, l'ente che si era occupato nel 2004 di concludere l'accordo con l'allora Amps per la gestione dei rifiuti del comprensorio.
Essendo diventata una azienda privata, Spa con altre utility di altre regioni, non è più possibile considerare la gestione di Iren come “in house”, privativa che era consentita in casi particolari in cui il comune di faceva carico direttamente con una propria azienda allo smaltimento dei rifiuti.
I primi passi da fare sono messi nero su bianco dal presidente dell'Authority: “La Convenzione del dicembre 2004 tra tale società e l’Autorità di ambito territoriale di Parma Ato 2 ha previsto, di fatto, che anche le fasi successive di trattamento e recupero/riciclaggio dei rifiuti vengano attribuite in esclusiva, senza gara pubblica, all’affidatario diretto delle fasi di raccolta, trasporto e smaltimento (articolo 3, comma 4, di detta Convenzione). Ciò si traduce, nel caso specifico della provincia di Parma, e almeno potenzialmente, nell’estensione della privativa comunale ceduta ad Amps S.p.A. dal solo smaltimento (quale conferimento in discarica) anche alle attività di trattamento finalizzate invece al recupero del rifiuto (ai fini ad esempio di un suo riutilizzo e/o riciclo), attività queste ultime distinte e riservate dal legislatore alla libera concorrenza. Con l’occasione, appare opportuno segnalare altresì il fatto che, raggiunta la naturale scadenza dell’affidamento alla società Iren Emilia S.p.A. (19 dicembre 2011), il nuovo affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti in provincia di Parma debba avvenire per il tramite di procedure competitive ad evidenza pubblica”.
La procedura a gara pubblica per i servizi di valore della gestione dei rifiuti è stata confermata anche dal decreto legislativo 138/11 dove si indica chiaramente il percorso da seguire.
La missiva romana è datata 15 settembre 2011 e dava 60 giorni di tempo per una risposta.
Abbiamo chiesto ad Ato di avere copia delle considerazioni che senz'altro sono state mandate ad AGCM in risposta, ma da Ato nessuna risposta.
Abbiamo ora fatto richiesta di accesso agli atti per capire cosa stia bollendo in pentola.

Il documento di AGMM: http://gestionecorrettarifiuti.it/pdf/BollettinoAGCM.pdf

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 24 novembre 2011

-13 giorni alla sentenza nel merito del Tar di Parma sul cantiere dell'inceneritore
+542 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Mancherebbero 164 giorni all'accensione del forno. Se ancora lo si farà.

Da giugno 2011 anche a Parma il tetrapak (cartoni del latte, dei succhi di frutta...) può essere riciclato, mettendolo nel bidone giallo per la raccolta di vetro, plastica e barattolame.

Nessun commento:

Posta un commento