martedì 6 marzo 2012

Slow food e Rifiuti Zero

A Parma un corso sulla corretta gestione dei rifiuti

Cooperare per “iniziare ad alleggerire il carico inquinante”, un carico che mette a rischio la possibilità di diffondere il Diritto al Piacere e di salvaguardare l'ambiente dove viene prodotto il Cibo Buono Pulito e Giusto.



Un corso per “difendere l'agricoltura” di piccola scala che fra mille difficoltà si trova a competere non solo con l'agroindustria ma anche con l'agro-energia, l'energia che mangia le campagne.
Nei giorni 12, 19, 26 marzo e 2 aprile 2012, la condotta di Parma in “cooperazione” con l'associazione Gestione Corretta dei Rifiuti di Parma e con la sezione di Parma del Movimento per la Decrescita Felice, organizza un serie di incontri formativi sulla strategia Rifiuti Zero.
La posizione di Slow Food in tema di rifiuti è chiara e netta.
Considerando che la nostra mission è fare divulgazione e cultura su tutto quanto ruota intorno al cibo Buono Pulito e Giusto, per diffondere il Diritto al Piacere salvaguardando l'agricoltura di piccola scala, ci siamo dati come obbiettivo quello di fare cultura sulla corretta gestione dei rifiuti e sulle strategie rifiuti zero, per superare gli attuali sistemi di smaltimento quali discariche e inceneritori.
Siamo convinti che con la formazione, la consapevolezza, la collaborazione dei cittadini/consumatori co-produttori, la strategia rifiuti zero, verso la quale la legislazione europea e le politiche di raccolta differenziata stanno convergendo, sia raggiungibile a breve termine.
Esula da questo corso entrare nel merito di scelte “transitorie” che rendono la strategia rifiuti zero auspicabile.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a slowfoodparma@gmail.com
Ricordiamo a tutti che sabato 14 aprile 2012 a Parma si terrà una importante manifestazione
nazionale dal titolo “Stop all'inquinamento - Stop all'incenerimento” sottotitolo “Ricicliamo
l'Italia”.
Sarà un importante momento di incontro per “fare rete” con le comunità, i movimenti
di cittadini, le associazioni che hanno a cura ciò che ci accomuna tutti: l'ambiente in cui
viviamo e dove produciamo il nostro cibo.
Ricordiamo gli auguri di fine anno inoltrati dal nostro presidente Roberto Burdese ...meno Io e più Noi... Solo (con il) Noi possiamo iniziare ad alleggerire il carico inquinante.
I Nostri bimbi hanno bisogno di un “cambio del Nostro modello di sviluppo” ed è a loro che si
rivolge la manifestazione.
Lanceremo per l'occasione una campagna associativa Slow Kids invitando i partecipanti, al corso ed alla manifestazione, ad iscrivere un bimbo. Con € 2,00 possiamo iscrivere un bambino a Slow Food che riceverà la tessera personalizzata, un simpatico adesivo e potrà acquistare con il 10% di sconto la collana di libri a lui dedicati http://www.permangiartimeglio.it/
Ma soprattutto avrà l'occasione di avvicinarsi alla conoscenza del "cibo buono pulito e giusto".
Se poi volessero iscriversi anche i giovani e/o gli adulti... siamo attrezzati per farlo.
Per aderire alla manifestazione anto.fabio@alice.it
Vi aspettiamo poi numerosi a Parma il sabato mattina per lo spazio dibattito ed al pomeriggio per la manifestazione (seguirà programma dettagliato).
La condotta di Parma.

http://gestionecorrettarifiuti.it/pdf/ComunicatoCorsoRifiutiZero.pdf

Nessun commento:

Posta un commento