mercoledì 11 aprile 2012

Dalla parte di noi stessi


-3 giorni alla manifestazione nazionale

L'appello di GCR a partecipare alla manifestazione per l’ambiente e per la salute ha raccolto adesioni trasversali in tutta Italia.
La mappa si è riempita piano piano di bandierine, in rappresentanza di semplici cittadini, comitati, movimenti, partiti, associazioni, sindacati, che faranno sentire la propria voce a difesa del bene primario, che sempre più è minacciato da impianti obsoleti ed inquinanti che fanno solo la fortuna di pochi, come gli inceneritori.



La due giorni contro gli inquinamenti avrà inizio venerdì sera a Fornovo al Foro 2000, con il convegno sul co-incenerimento e i rischi sanitari di tale pratica, organizzato dal Comitato Rubbiano per la Vita.
Sabato mattina si svolgerà il convegno sui rischi dell’incenerimento e le alternative possibili e aprirà la giornata Patrizia Gentilini, Stefano Raccanelli, Alessandro Romiti e Gabriele Folli che a partire dalle 10.00 parleranno a cittadini e comitati nell’auditorium della scuola Giordani in via Lazio.

Sempre al mattino vi sarà anche un momento in cui i comitati italiani contrari al proliferare di centrali a biomasse si troveranno per fondare il coordinamento nazionale di tante piccole realtà che hanno capito che stiamo svendendo il nostro territorio per 4 denari.
Tutte le regioni italiane saranno rappresentate sabato, e sfileranno dal parco ex-Eridania fino a piazza Garibaldi. Il raduno è previsto per le ore 14,30, per poi dare inizio al corteo attorno alle 16.
Nell'attesa Slow Food Parma presenterà l'iniziativa Slow Food Kids, per educare fin da piccoli i cittadini del domani a difendere il cibo sano e buono.
E' folta e variegata la lista di adesioni che continuano ad arrivare: non fa distinzioni di colore politico, come è giusto che sia per un tema che dovrebbe essere in cima alle preoccupazioni di tutti i nostri amministratori.
Una manifestazione, quella di sabato, che vede il patrocinio Slow Food Italia, di Medicina Democratica, ISDE e dell’Associazione Comuni Virtuosi.
Una manifestazione senza bandiere di partito ma con tante bandiere di associazioni e comitati di cittadini.
Proprio i partiti alle prossime elezioni comunali saranno chiamati a rispondere delle loro responsabilità, con il tema inceneritore che più di un mal di pancia ha causato all’interno di coalizioni di partiti che la pensano diversamente.
Un mondo di gente pretende che ci si impegni a ridurre i rifiuti, a separarli correttamente, a proporre le valide alternative di gestione che non comportano l'inquinamento del territorio e delle persone.
Un modo che chiede di dare un segnale di svolta, proprio sabato, proprio a Parma.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 11 aprile 2012

Sono passati
681 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Mancherebbero
25 giorni all'accensione del forno, se ancora lo si farà
Dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI

Nessun commento:

Posta un commento