martedì 17 aprile 2012

Per fermarlo stop ai rifiuti da fuori


Simone Rossi, candidato della lista di supporto a Vincenzo Bernazzoli, propone il vigile dell'inceneritore, con tanto di maschera antigas aggiungiamo noi.
Ci sembra doveroso intervenire per fare una precisazione sul tema dei rifiuti provenienti da fuori provincia, su cui tante inesattezze sono state dette in questi giorni.
http://diariodellacrisi-parma.blogautore.repubblica.it/2012/04/17/rossi-un-vigile-a-controllare-inceneritore-24h/
Il raggiungimento di un’elevata quota di raccolta differenziata da parte dei cittadini parmigiani non sarà un elemento sufficiente per fermare il forno, anche se chiaramente tutti i nostri sforzi e auspici vanno in quella direzione.



Per assurdo al posto dei nostri rifiuti potrebbero finire nel forno rifiuti sconosciuti e potenzialmente molto pericolosi.
Nelle prescrizioni della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) appare una formula che esprime il divieto di importare rifiuti da fuori provincia, a cui però è aggiunta una deroga che rende di fatto inefficace questa prescrizione.
L'autorità competente citata nel documento è la Regione Emilia Romagna che in questi casi delega alla Provincia di Parma l'autorizzazione.
Di seguito il punto 8 pagina 172 della Valutazione di Impatto Ambientale (scaricabile qui http://gestionecorrettarifiuti.it/pdf/VIA.pdf )

"Si ribadisce che al PAIP potranno essere conferiti rifiuti prodotti esclusivamente nel territorio provinciale di Parma, salvo espressa autorizzazione dell’Autorità Competente"
Un punto più efficace su cui il candidato Rossi si potrebbe impegnare sarebbe dunque quello di modificare questa prescrizione intervenendo già da ora con l'attuale presidente della provincia Vincenzo Bernazzoli per ottenere lo stralcio di quella porticina lasciata aperta che siamo certi verrà spalancata non appena il vorace forno di Ugozzolo avrà fame di rifiuti.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 17 aprile 2012

Sono passati
687 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Mancherebbero
19 giorni all'accensione del forno, se ancora lo si farà
Dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI

Nessun commento:

Posta un commento