martedì 25 dicembre 2012

Australopithecus sapiens sapiens


L'associazione ambientalista Ada ha ricevuto un dono prezioso per il Natale, una poesia inedita di Alberto Manzoli. Un dono che Ada offre a tutti i soci che condividono la visione di un mondo diverso, più rispettoso della nostra Terra.
Ci sentiamo molto vicini ad Ada, Associazione Donne Ambientaliste, ci sentiamo molto vicini al sentire di questo poeta, che entra nel palpitare degli esseri e da lì ci parla a cuore aperto.
Buon Natale Alberto, buon Natale Ada, buon Natale ai puri nell'animo.


Australopithecus sapiens sapiens

Mi muovo qui, in assenza di tempo,
scostando i rami per cogliere i frutti,
e uova e nidi e poi di tanto in tanto
scimmie minori, quando ci riusciamo,
da spartire con le femmine a terra.
Non prendo mai più di quanto mi serve.
Ogni tanto, poi, mi fermo su un ramo,
e il mio sguardo sereno si distende
sopra l’immensa cupola smeraldo
fresca e pulita di recente pioggia,
e al richiamo gioioso degli uccelli,
a questo soffio gentile di dentro,
io mi domando se esiste davvero,
se ciò che alcuni chiamano la morte
non abbia regno che sull’apparenza,
e non sia solo un mutare di forme,
dal minerale al vegetale e oltre
poi, tutto daccapo, e tutto di nuovo,
col cuore in gola, affannato e felice,
questo scendere e salire dal ramo
che non si spezza e che non avvizzisce,
la mammella sempre verde di latte
che non distingue tra figli e figliastri.

Ignoro tutto, a parte la foresta.
Così mi pare di sapere tutto
quello che esiste da sapere al mondo,
soltanto gli alberi, i ruscelli, i sassi,
tutta la vita che ci nuota dentro,
che vola, striscia o canta nel mattino,
e che non chiede null’altro che vita.
Questo io so che è la cosa giusta.
Se esiste un altro mondo, è sbagliato.

Alberto Manzoli

Nessun commento:

Posta un commento