sabato 29 dicembre 2012

Stop all'inceneritore di Verona, firmato Pd e Udc


Questa volta tocca al centrosinistra veneto stoppare gli impianti

Il Consiglio regionale ha congelato l'inceneritore di Ca' del Bue che sembrava dover avviare la costruzione della nuova linea.
Ieri con l'aiuto dei consiglieri del Pdl la minoranza di centrosinistra ha incassato la vittoria.
La moratoria agli inceneritori era stata chiesta dai consiglieri del Pd Franco Bonfante, Roberto Fasoli, Laura Puppato e Stefano Fracasso.



I consiglieri “invitiamo il sindaco di Verona e Agsm a rivedere il progetto affinché Ca' del Bue diventi un centro per il recupero e il riciclaggio dei rifiuti”.
Insomma quello che il Pd a Parma sostiene irrealizzabile e ancora prematuro, in Veneto viene dallo stesso partito portato come arma di lotta all'interno del consiglio regionale.
Dal Pdl però, i veronesi Davide Bendinelli e Giancarlo Conta motivano il sostegno all'emendamento del Pd spiegando che la “moratoria ci darà il tempo per studiare e predisporre un piano di rilancio per l'impianto di Ca' del Bue. Le potenzialità per farne un punto di riferimento regionale ci sono tutte, ma serve un approfondimento”. E aggiungono: “Rispetto all'ultimo piano sui rifiuti risalente a 10 anni fa, il quadro è cambiato. Quello che andava bene allora, potrebbe non andare più bene adesso”.
E anche l'Udc locale la pensa esattamente all'opposto dell'Udc parmigiana. Stefano Valdegamberi: “Finalmente si blocca un investimento che da tempo ritengo inutile e costoso. Se fossi stato ascoltato forse avremmo potuto affrontare oggi con maggiore serenità l'argomento, senza rischiare richieste risarcitorie per eventuali danni”.
Infine Piazza Pulita, il movimento contro l'inceneritore, esulta Daniele Nottegar: “Finalmente si potranno riconsiderare le alternative all'incenerimento completamente ignorate da chi fino ad ora si è occupato di Ca' del bue”.

Tratto da L'Arena (articolo di Giorgia Cozzolino)

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 29 dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento