domenica 23 dicembre 2012

Tra comitati serve solidarietà


A Felino no al biogas. E la Citterio?

Esulta sulla "Gazzetta" il comitato contro il biogas, dopo la decisione del consiglio comunale di Felino di bocciare il progetto di impianto a biogas a S. Michele Tiorre.
E noi di Reteambiente esultiamo con loro. E' stata anche la nostra battaglia.
Ma non ci è piaciuto il comunicato che recita: "E' stata la stessa Barbara Lori ad annunciarlo in consiglio che, da potenziale strega si è trasformata in fata turchina, liberando la nostra terra da una minaccia che ci ha tolto il sonno...".

Non un cenno all'altra minaccia che grava sullo stesso territorio di Felino e Sala, quello dell'inceneritore a grassi animali della Citterio.
Una minaccia ancora più grave per le eccellenze alimentari e soprattutto per la salute dei cittadini.
Non un cenno all'autorizzazione urbanistica che la stessa Lori ha dato immediatamente al progetto, presentandolo assieme alla stessa proprietà della Citterio il 4 ottobre.
Non un cenno alla Conferenza dei servizi in Provincia che ha autorizzato in novembre la cogenerazione, cioè l'incenerimento del grasso animale, dopo rimandi di responsabilità a Comune e Regione, in un balletto di competenze con cui ben due Conferenze dei servizi, in estate, si erano chiuse con un no al cogeneratore della Citterio.
Non crediamo che un'interpretazione formale controversa, un atto burocratico della Regione sia sufficiente a trasformare l'incenerimento del grasso in una cosa salubre per la food- valley ed i suoi abitanti.
Ci aspetteremmo che il comitato vittorioso contro il biogas prenda posizione contro questa nuova minaccia alle eccellenze del nostro territorio.
Prenda posizione a fianco del comitato del Poggio di S.Ilario contro la pretesa della Citterio di intascare incentivi pubblici inquinando l'ambiente.
Prenda posizione contro il sindaco Lori e la Provincia che, dando il benestare a questo scempio,
rischiano di dare il via all'incenerimento in tanti altri prosciuttifici della zona, con conseguenze inimmaginabili per la stessa food valley.
Ci aspettiamo solidarietà tra comitati che si battono per gli stessi obiettivi e per la loro terra.
Non indifferenza

GiulianoSerioli
Rete Ambiente Parma
23 dicembre 2012

www.reteambienteparma.org - info@reteambienteparma.org
comitato pro valparma - circolo valbaganza - comitato ecologicamente - comitato rubbiano per la vita -
comitato cave allamianto no grazie - associazione gestione corretta rifiuti e risorseno cava le predelle
associazione per l'informazione ambientale a san secondo parmense
comitato associazione giarola e vaestano per il territorio


Nessun commento:

Posta un commento