lunedì 8 aprile 2013

I comitati si appellano ai Comuni parmensi, basta centrali a biomassa


Il mondo dell'ambientalismo sfida la Provincia, sia verde sul serio

La variante applicata al RUE di Langhirano, che impedisce il diffondersi di impianti di combustione di biomassa, tra cui cogeneratori ad olio animale, ha accolto pienamente le preoccupazioni dei comitati sorti contro gli inceneritori e le centrali a biomassa.
La delibera ha riconosciuto corrette e ha poi reso pubbliche le preoccupazioni e le considerazioni che i comitati hanno in questi mesi fatto emergere.



Manifestazioni e raccolte di firme nei comuni di Felino, Sala Baganza e Langhirano hanno coinvolto l'opinione pubblica per contrastare l'installazione del cogeneratore a grasso animale nello stabilimento Citterio al Poggio di S.Ilario Baganza.
Lo stesso Leonardo Setti, ricercatore dell'Università di Bologna, invitato a presentare il PAES nel teatro comunale di Felino, si è grandemente meravigliato che, la stessa amministrazione che l'aveva chiamato a quel compito, avesse di fatto autorizzato un cogeneratore a grasso animale, un progetto che contraddice completamente l'intento di sostenibilità nello sviluppo delle energie rinnovabili del territorio del comune e di quelli limitrofi.
Anche valutando i principi che fanno capo al PAES di Felino, chiediamo a tutte le amministrazioni comunali ed alla Provincia di Parma medesima di esprimersi in merito alla delibera del comune di Langhirano, al fine di riconsiderare l'autorizzazione urbanistica concessa dal comune di Felino alla ditta Citterio, e l'autorizzazione a bruciare grasso animale, altresì concessa dalla Conferenza dei servizi della Provincia di Parma.
A tutti gli amministratori l'invito a fare propria la presa di posizione ambientale dell'amministrazione comunale di Langhirano, per impedire l'introduzione nel territorio provinciale di centrali a combustione di biomasse.
La politica deve fare una scelta netta e stare dalla parte dell'ambiente, dalle salute, dei cittadini.

Comitato del Poggio
Comitato di Langhirano
Rete Ambiente Parma
Associazione Gestione Corretta Rifiuti

Parma, 8 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento