giovedì 11 aprile 2013

L’assessore Folli a Roma al seminario “Zero Waste: dal mito alla realtà”


L’assessore all’Ambiente Gabriele Folli ha partecipato nella giornata di ieri al Seminario “Zero Waste: dal mito alla realtà”, organizzato all’Università La Sapienza di Roma dall’associazione ATIA-ISWA.



L’assessore all’Ambiente Gabriele Folli ha partecipato nella giornata di ieri al Seminario “Zero Waste: dal mito alla realtà”, organizzato all’Università La Sapienza di Roma dall’associazione ATIA-ISWA, che riunisce gli operatori dei rifiuti come Hera, A2A ed altri (ovvero gestori di inceneritori), che hanno richiesto un incontro e confronto tra i fautori di Rifiuti Zero (Zero Waste) e i loro tecnici.
Le tematiche affrontate hanno riguardato l’approfondimento del concetto stesso di Rifiuti Zero (Zero Waste), di come si possa recuperare materia con zero spreco nella filiera e massima efficienza in ogni segmento, quali investimenti siano richiesti e quali modelli italiani possano essere di esempio.
“La prospettiva di Rifiuti Zero – ha commentato l’assessore Gabriele Folli - si sta traducendo in realtà anche grazie alla partecipazione di diverse Amministrazioni: in Italia l’adesione è già di 124 comuni per oltre 3 milioni e 200 mila abitanti.
E’ significativo che anche da parte di chi gestisce inceneritori vi sia interesse ad approfondire questa strategia. Recentemente anche il Commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik, ha confermato la bontà della strada intrapresa verso una gestione ambientalmente sostenibile delle risorse, dicendosi convinto dell’attuabilità di Zero Waste fin da oggi.”
Al seminario sono intervenuti per Zero Waste Enzo Favoino, della Scuola Agraria del Parco di Monza e Roberto Cavallo, Presidente ERICA soc. coop. Alla tavola rotonda hanno inoltre partecipato Walter Ganapini, Presidente di Sisifo-Gruppo VITA, i parlamentari Bratti e Ribaudo e il presidente di Federambiente Daniele Fortini.
Erano presenti inoltre diversi amministratori e dirigenti di enti/aziende di gestione rifiuti tra cui Mirko Tutino (assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia), Mariella Maffini (assessore all’Ambiente di Mantova) e Sonia Cantoni (presidente di AMSA).

Nessun commento:

Posta un commento