venerdì 10 giugno 2011

Riso Amaro

Tangenti e rifiuti. Accuse e paure. Mentre si chiariscono i dettagli dell’inchiesta dei magistrati pavesi e della Direzione distrettuale antimafia, resta intatta la preoccupazione per l’aria che per mesi o anni si è respirata a Pavia.
L’indagine per corruzione è infatti solo l’approdo di un’inchiesta ambientale più ampia, partita da Grosseto e che ha coinvolto, nel 2009, proprio l’inceneritore del Bivio Vela gestito dalla Scotti Energia. Un impianto realizzato di fianco allo stabilimento del riso e acceso nel 2002 con l’obiettivo di produrre energia pulita attraverso la combustione di lolla di riso.
Nel 2004 il termovalorizzatore ottiene l’autorizzazione a bruciare anche i cosiddetti cdr, cioè rifiuti urbani trattati. Le indagini, non ancora chiuse, ipotizzano invece che nell’inceneritore siano finiti, dal 2005 al 2009, anche altri materiali, non regolari e in alcuni casi pericolosi. Anche rifiuti provenienti dalla Puglia, da siti industriali e perfino materiali ospedalieri non trattati. Si pensa, inoltre, che siano stati reimessi nel ciclo dell’impianto le stesse polveri della combustione, altamente tossiche, per risparmiare sui costi di smaltimento.



L’accusa aveva ritenuto, per queste ragioni, che i 28 milioni di euro percepiti dal Gse, gestore servizi energetici, in quattro anni per la produzione di energia pulita non fossero dovuti. Ma il Riesame ha ritenuto di non sequestrare questa provvista di denaro.
Sul tappeto è rimasto il problema ambientale. Le analisi sui materiali prelevati nell’inceneritore dalla Forestale nell’autunno 2010 avrebbero rilevato la presenza di cromo, piombo e nichel oltre i limiti. Più complesso, se non impossibile, analizzare i fumi della combustione, cioè le sostanze che sono passate attraverso i camini e che sono poi finite rilasciate nell’aria. Il mistero rischia di restare tale anche a causa di un’anomalia, anche questa riscontrata durante il sopralluogo della Forestale.
Le indagini hanno infatti confermato che il sistema di monitoraggio dell’inceneritore, un dispositivo in grado di rilevare le concentrazioni di monossido di carbonio nelle emissioni, non ha funzionato bene dal 2007 fino a marzo 2010.
I valori delle sostanze più nocive, trasmessi all’Arpa come prevede la legge, erano infatti sempre pari o vicini allo zero. “Un risultato semplicemente non possibile in un impianto di quel tipo” secondo i consulenti tecnici della Procura.
Ma i responsabili dell’inceneritore, prima Massimo Magnani e poi Giorgio Francescone, entrambi finiti agli arresti domiciliari lo scorso novembre insieme all’ex presidente della Scotti Energia Giorgio Radice, non avrebbero mai segnalato anomalie. Nel frattempo, mentre questa anomalia continuava a esistere all’interno dell’impianto, i rifiuti continuavano a entrare e a essere bruciati nell’inceneritore.
L’altro capitolo ambientale riguarda il possibile inquinamento delle falde acquifere. La qualità dell’acqua, con le piogge che ricadono al suolo, risente infatti di quello che si respira nell’aria. Anche su questo fronte le indagini sono ancora in corso.
Come è evidente nella vicenza della Riso Scotti Energia tutto pareva essere in regola. I dati venivano passati ad Arpa, ma ovviamente erano elaborati dal gestore, ed Arpa nonostante i valori prossimi allo zero, non ha mai messo in dubbio la veridicità dei numeri.
Come al solito, si fanno i conti quando i buoi se ne sono andati da tempo dalle stalle.
L'aria è già stata respirata, l'ambiente inquinato, le ricadute sanitarie si vedranno nei prossimi anni.
Nessuno che si renda conto che questi impianti non vanno costruiti. Punto.
Stanno inquinando l'Italia intera.
Stanno per incrementare le sostanze emesse in ambiente anche a Parma.
Ma vige ancora il silenzio totale da parte dei decisori politici, validamente supportate dagli enti di controllo che a Pavia, ad esempio, non controllavano.

La notizia sugli sviluppi delle indagini è stata presa da La Provincia Pavese
http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/06/09/news/rifiuti-bruciati-paura-per-l-aria-1.329355

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 10 giugno 2011

-331 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.

+375 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

+53 giorni dal lancio di Boicottiren: http://tinyurl.com/boicottiren
Aderisci anche tu: boicotta Iren, digli che non finanzierai un euro dell'inceneritore di Parma

Nessun commento:

Posta un commento