sabato 8 settembre 2012

Miracolo a San Bartolomeo


Questo comunicato avrebbe dovuto chiamarsi “San Bartolomeo XVII” per segnalare la diciassettesima denuncia di sperpero di materiali nobili, di cui Gcr si fa carico dall'8 agosto 2010.
Invece potremmo dare a queste righe il titolo di “San Bartolomeo Zero”, in modo da riavvolgere il nastro e concludere, per una volta positivamente, una storia annosa di sperpero di denaro pubblico e di spreco di materiali riciclabili come carta, legno, plastica, organico.
L'immagine riesce a parlare da sé senza che siano necessarie tante parole.



Quattro grigliati separati per materiali omogenei e il problema è come se non fosse mai esistito.
Bacchetta magica? Semplice buon senso.
L'assessore all'Ambiente Gabriele Folli si è trovato dopo le elezioni dall'altra parte della barricata e da estensore delle denunce ha indossato le vesti di chi poteva dare una risposta positiva e concreta.
Non si è tirato indietro e una delle prime missioni operative è stata proprio la visita al piazzale del centro storico, ormai famoso non per il suo mercato, ma per il suoi rifiuti.
I “roller” sono stati posizionati già da qualche giorno, ma volevamo assistere ad una prova del fuoco nel giorno di massima affluenza di pubblico, il sabato mattino, per capire quanto fosse pratica la soluzione adottata.
Era così difficile?

Noi siamo convinti che tutto parta dalla buona volontà e anche Iren, se volesse, potrebbe cambiare il suo percorso ed attrezzarsi per diventare una multiutility al passo con i tempi e non rimanere una società di smaltimento tout court come è oggi.
Basta applicare la normativa europea per rendersi conto che incenerire è un verbo che appartiene al passato, quando ancora non si era capito il danno che la combustione così eterogenea può causare all'ambiente in cui tutti noi vivono e respirano.
Prima di tutto la gerarchia imposta dalle 98/2008 dice riduzione.
Poi riuso, poi riciclo, poi recupero.
San Bartolomeo è un esempio di altra via facile, percorribile, efficace, che porta vantaggio alle casse comunali, riducendo la quota di materiali da smaltire.
Quanti San Bartolomeo ancora sono presenti in città?
Quanto risparmio oggi è tradotto in spreco e spese?

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 8 settembre 2012

Sono passati
15 giorni dalla richiesta di dimissioni di Luigi Giuseppe Villani dalla poltrona di vicepresidente di Iren, il rappresentante che non rappresenta più gli interessi del Comune di Parma in seno alla multiutility.
http://www.facebook.com/QuandoTeNeVai
Sono passati
831 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Sono passati
125 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012
Sono passati
110 giorni dal referendum sull'inceneritore: i cittadini hanno detto no al forno

Nessun commento:

Posta un commento