lunedì 3 settembre 2012

Sel e Idv: contro inceneritore, dalla parte della Procura


Il Pd con il camino in mano?

Ieri Idv e Sel si sono schierati sul sequestro dell'inceneritore di Parma, dichiarando di mettersi totalmente dalla parte della Procura e contro l'inceneritore.
Una scelta che scuote il centrosinistra, disarma la compattezza dei soci del Pd, scuote come un terremoto le basi che sembravano (ma non erano) così solide di una alleanza basta più sulle poltone che su valori condivisi.
Ora serve il salto di qualità: cosa ne pensano gli organi regionali di questi due partiti?
Sono anche loro dalla parte delle legalità e per una gestione corretta dei rifiuti?
Sel e Idv dell'Emilia Romagna, i consiglieri regionali, gli assessori, cosa intendono dire ai loro elettori, ai cittadini della regione?



Oggi è il tempo della concretezza, di dire le cose in modo chiaro ed intellegibile, scegliere da che parte stare. A Parma i due partiti di Di Pietro e Vendola sembrano aver preso finalmente una decisione. Di fronte all'ennesimo clamoroso della magistratura hanno svoltato e scelto una strada diversa, più vicina al sentore delle gente, in difesa dei diritti alla salute e al benessere della popolazione.

Non esistono inceneritori benigni, ma solo forni maligni e pericolosi, che gettano in aria le discariche che una volta erano a terra, peggiorandone la pericolosità.
E' il tempo di ritornare a valori che esulano dai giochi di Borsa e di poltrona.
Scegliere la strada alternativa significa già da oggi progettare il nuovo, già da oggi collaborare per progettare la gestione alternativa, per rivedere il piano provinciale di gestione dei rifiuti, per attrezzare il territorio con gli impianti che servono per chiudere il ciclo dei nostri scarti in modo virtuoso ed ambientalmente sostenibile.
Non c'è più tempo per i giochi delle alleanze, chi vuole scegliere di stare dalla parte dei cittadini lo deve fare ora.
Sosteniamo la magistratura in questo momento decisivo ma guardiamo anche avanti, progettando il futuro di una città all'avanguardia nella raccolta differenziata e nella sostenibilità.
E' un invito accorato a tutti i partiti. State dalla parte dei cittadini.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 3 settembre 2012

Sono passati
10 giorni dalla richiesta di dimissioni di Luigi Giuseppe Villani dalla poltrona di vicepresidente di Iren, il rappresentante che non rappresenta più gli interessi del Comune di Parma in seno alla multiutility.
http://www.facebook.com/QuandoTeNeVai
Sono passati
826 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Sono passati
120 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012
Sono passati
105 giorni dal referendum sull'inceneritore: i cittadini hanno detto no al forno


Nessun commento:

Posta un commento