L'Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR - dal 2006 si è mossa per impedire la costruzione di un nuovo inceneritore a Parma, a 4 km da piazza Duomo, a fianco di Barilla e Chiesi, Ikea e ParmaRetail. Un mostro che brucerà 130 mila tonnellate di rifiuti all'anno e che inquinerà il nostro territorio per il futuro a venire.
domenica 14 ottobre 2012
Piazza Benassi, organico con l'indifferenziato
Una denuncia in diretta
Ieri mattina in piazza Benassi (zona di via Mantova) la gestione dei rifiuti ha battuto un colpo all'indietro, mettendo una grave ombra su modalità e sistemi di controllo.
L'operatore Iren, addetto allo svuotamento dei cassonetti, ha infatti convogliato tutti i contenitori dell'organico (i cassonetti marroni) dentro lo stesso mezzo, insieme al rifiuto indifferenziato.
Una schifosa poltiglia pronta per la discarica o l'inceneritore.
La scena è stata vista da una residente che prontamente ha richiamato l'operatore.
Che si è giustificato dicendo di aver visto un fazzoletto bianco dentro la frazione organica (i fazzoletti bianchi di carta sono compostabili proprio con l'umido).
Peccato che che tutti i contenitori della piazza abbiano subito lo stesso trattamento, lasciando a bocca aperta l'attenta cittadina, che prontamente ha telefonato al numero verde 800212607.
Il centralinista, raccogliendo la segnalazione, ha sottolineato come purtroppo sia prassi delle cooperative attuare questo tipo di raccolta, facendo sobbalzare ancora una volta la nostra attenta concittadina.
Siamo anche noi sgomenti.
Tanti cittadini diligentemente si occupano della corretta gestione dei propri rifiuti, collocando ogni materiale nell'apposito cassonetto.
E' questo è il ringraziamento per l'impegno profuso?
Cosa sta succedendo a Parma?
Mentre si sta presentando l'ampliamento della raccolta porta a porta nel centro storico, è assurdo che gli operatori remino dalla parte opposta, distruggendo il lavoro dei cittadini per migliorare il nostro ambiente.
Crediamo doveroso che Iren faccia luce immediata sull'accaduto e la cittadinanza sia messa a conoscenza della situazione, non lasciando alcuna ombra attorno all'accaduto.
Chi si occupava ieri mattina di quella zona?
Quali istruzioni sono state date all'operatore?
Che sistemi di controllo sono in atto?
Ci aspettiamo che anche l'amministrazione comunale si attivi per verificare la qualità del servizio fornito da Iren, monitorando costantemente le performance della raccolta differenziata.
Attendiamo fiduciosi gli sviluppi.
Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 13 ottobre 2012
Sono passati
11 giorno dalla scadenza del contratto di servizio con Iren
51 giorni dalla richiesta di dimissioni di Luigi Giuseppe Villani dalla poltrona di vicepresidente di Iren, il rappresentante che non rappresenta più gli interessi del Comune di Parma in seno alla multiutility.
http://www.facebook.com/QuandoTeNeVai
Sono passati
867 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Sono passati
161 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012
Sono passati
146 giorni dal voto amministrativo-referendum sull'inceneritore: i cittadini hanno detto no al forno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento