mercoledì 15 maggio 2013

Duemilioni per


Abbiamo superato la quota di 2 milioni di accessi al nostro sito web gestionecorrettarifiuti.it
Un crescendo inusitato dal 2006 a oggi, che ha portato Parma e l'Italia a riflettere e prendere coscienza dell'importanza di una gestione corretta dei rifiuti e dei rischi connessi invece ad una gestione sbagliata, come l'incenerimento.
Duemilioni di internauti che hanno ritrovato dentro questo portale una mole di informazioni imponente, con collegamenti al mondo dell'ambientalismo e alle emergenze in corso in Italia e nel mondo, riflessioni e considerazioni puntuali su quanto accade a Parma e in Italia sul fronte dei rifiuti.



Chi si avvicina a queste tematiche fatica in prima battuta a superare la naturale avversione verso un tema scomodo e refrattario, perché da sempre il concetto di rifiuto è stato identificato con la sporcizia e con “cose” da allontanare da noi e dai luoghi in cui viviamo.
Chi poi supera il primo sentimento di repulsa fatalmente compie il passo verso l'approfondimento e si appassiona al tema in modo definitivo. Perché i rifiuti, in fondo, sono materiali, che rimangono tali anche quando non servono più o sono deteriorati.
E' questa passione che ha accompagnato gli anni di attività di Gcr, dal 2006 a contrastare il progetto dell'inceneritore, collocato nel cuore della food valley.
Anni di impegno e fatica per far superare lo scoglio dell'invisibilità del Paip di fronte ad una opinione pubblica distratta e indifferente.
Oggi siamo fieri di aver portato avanti la questione forno e di averla messa al centro del dibattito cittadino, in una sequela infinita di articoli, servizi, trasmissioni, inchieste, approfondimenti, manifestazioni, fiaccolate, sottoscrizioni.
Oggi il traguardo del movimento è la presentazione della legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero, che porta nei dettami della norma la visione europea di un futuro prossimo senza inceneritori né discariche.
Lo faremo lunedì prossimo alla sala Righi con la presenza del Nobel dell'Ecologia Rossano Ercolini, per far capire come la visione pulita del futuro è vincente e da condividere.
Quei duemilioni di presenze sul sito hanno dato il loro contributo a questo.
Guardare con speranza ad un futuro più rispettoso verso un bene comune così importante come è l'ambiente in cui respiriamo.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Nessun commento:

Posta un commento