sabato 18 maggio 2013

Rifiuti Zero, lunedì convegno alla sala Righi


Presentato il convegno di Parma per lanciare la proposta di legge

Lunedì 20 maggio 2013, alle 21, nella sala Righi della Tep, in via Baganza 9, si terrà il convegno: “Rifiuti zero, come rendere inutili inceneritori e discariche”, promosso da Gcr – Associazione Gestione Corretta Rifiuti di Parma con il patrocinio del Comune di Parma, a sostegno della proposta di legge per la quale si raccoglieranno le firme in tutta Italia.
Saranno presenti Rossano Ercolini, Enzo Favoino, Manrico Guerra, Federico Pizzarotti e Gabriele Folli, mentre Paul Connett, guru dell’ecologismo mondiale e “padre dell’opzione rifiuti zero” sarà collegato in diretta via Skype.



La manifestazione è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa dal sindaco Federico Pizzarotti, con l’assessore Gabriele Folli e il dottor Manrico Guerra dell’Associazione Gestione Corretta Rifiuti.
“Da Parma, divenuta un po’ luogo simbolo della battaglia – ha detto Pizzarotti – è doveroso che parta il sostegno per la raccolta di firme per una iniziativa non utopistica, ma oggi concretamente possibile”.
“La Giunta – ha ricordato l’assessore Folli – ha deciso di sostenere la proposta di legge popolare volta ad incentivare il riciclo e il recupero e a fare dismettere progressivamente, con tempi e modi realistici, impianti di smaltimento quali appunto discariche e inceneritori”.
Manrico Guerra di GCR, ha spiegato l’iter della legge: “Servono 50.000 firme per portarla all’attenzione del Parlamento. La legge è composta da 35 articoli e si propone appunto di arrivare pressoché a zero nella quota dei rifiuti da smaltire”.
Quella di lunedì in via Baganza sarà una serata per l'ambiente con un ospite prestigioso, Rossano Ercolini, Nobel per l'Ecologia 2013.
Rossano Ercolini è stato indicato come uno dei premiati del Goldam Prize 2013, prestigioso riconoscimento mondiale considerato come il Nobel per l'ambiente. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 aprile a Los Angeles e nel viaggio americano, Ercolini ha anche incontrato il presidente Obama. Per Parma si tratta di un ritorno in quanto Ercolini, maestro elementare di Capannori (Lucca) e presidente di Zero Waste Europe, è stato spesso ospite della nostra città ed ha condiviso il percorso degli ecologisti contro il progetto dell'inceneritore.
A corollario della serata la presenza del maggior esperto italiano di compostaggio Enzo Favoino, ricercatore della Scuola Agraria di Monza e collaboratore dell'amministrazione comunale per il progetto di raccolta differenziata, che potrà così illustrare lo stato dell'arte della corretta gestione dei rifiuti di Parma.
La legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero è sostenuta da 150 associazioni in tutta Italia e vede anche Gcr tra i fondatori e sponsor dell'iniziativa.
Il testo della legge è stato presentato alla Cassazione lo scorso 27 marzo. La legge ha come obiettivo una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e smaltimento rifiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro.
Nel corso della conferenza stampa il rappresentante del GCR ha chiarito che l’associazione continuerà a lavorare sul territorio, indipendentemente dall’entrata in funzione del forno di Ugozzolo e l’assessore Folli ha detto che il Comune continuerà nella sua azione di assidua vigilanza sull’operazione, utilizzando gli strumenti istituzionali.
E riferendosi alle recenti contestazioni di un gruppo di giovani “no termo”, ha ribadito che da amministratore continuerà a difendere i principi che ha sempre sostenuto “con iniziative, atti e modalità diverse dalle proteste davanti ai cancelli”.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Nessun commento:

Posta un commento