giovedì 16 maggio 2013

Quote rosa


L'inceneritore di Rimini colora il cielo della riviera

Oggi verso mezzogiorno si è levata una nube di fumo color rosa intenso dall'inceneritore di Raibano in provincia di Rimini.
Che cosa sia successo non è dato saperlo, per ora.
Sembra che la fuoriuscita sia durata per diverso tempo.
Il vento l'ha portata verso Rimini.



Hera dovrà spiegare. Questo fatto è una ragione in più per chiedere che nel nuovo Piano Regionale dei rifiuti dell'Emilia Romagna siano incluse le tecnologie che trattano l'indifferenziato senza incenerirle.
In relazione alla fuoriuscita di gas di colore rosa intenso dal camino dell’inceneritore di Raibano (RN) esprimiamo il nostro giudizio negativo sulle decisioni prese dalla Provincia di Rimini negli anni passati per non avere ascoltato le nostre indicazioni volte ad evitare la costruzione del nuovo inceneritore.
La Regione Emilia Romagna ed Hera sono stati già informati da noi circa l’esistenza di tecnologie che permettono di gestire i rifiuti indifferenziati senza incenerirli ma per recuperarli e riciclarli. Presenteremo le nostre osservazioni al nuovo Piano Regionale dei Rifiuti chiedendo che le nuove tecnologie siano previste al posto degli inaffidabili inceneritori.
Un impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati di nuova concezione si potrebbe realizzare al più presto sul nostro territorio.
In questo modo si potrebbe trasformare l’inceneritore attuale in una centrale solare. Le tecnologie ci sono tutte.
Questa volta le Autorità ci diano ascolto.
Margherita Bologna
Rappresentante di Riccione per l’energia pulita

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Nessun commento:

Posta un commento