venerdì 30 agosto 2013

Ecohappening a Reggio Emilia

Il 31 agosto e il 1° settembre è di scena l'ambiente

ECOHappening nasce da una idea di FE.DA., condivisa da un gruppo di amici, che grazie alle sensibilità istituzionali, accademiche, cattoliche ed economiche permettono la realizzazione di questa prima edizione.
L'obiettivo è realizzare un luogo di incontro, di confronto tra mondo laico e cattolico, e di scambio di esperienze, opportunità, idee e proposte per la tutela dell'ambiente e del nostro futuro, partendo proprio dall'esperienza cristiana dell'8ª Giornata per la Custodia del Creato del 1° settembre 2013.


La Giornata per la Custodia del Creato è un appuntamento nazionale indetto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che, unito alle esortazioni di Papa Francesco "a coltivare e custodire il Creato", vuole stimolare responsabilità e impegno partendo da una giornata di riflessione e di incontri.
Il variegato mondo ambientale, quello culturale e cattolico in questo incontro avvieranno un confronto sugli aspetti fondamentali e necessari per essere "Custodi del Creato" nell’impegno religioso e non solo.
Il benessere sociale, il grande ruolo della famiglia, i rapporti umani sono i capisaldi per affrontare col giusto atteggiamento il vivere con l’ambiente con gratuità, reciprocità e riparazione del male .
ECO HAPPENING è l’evento finalizzato a questa missione, che introduce a livello nazionale il messaggio dell’8ª Giornata per la custodia del creato, invitando ad un unico tavolo il mondo cattolico ed il mondo ambientale per condividere i percorsi, ampliare le sensibilità, le conoscenze, attraverso "l’incontro".
Nella magica atmosfera di Palazzo Dossetti sede dell'Università di Modena - Reggio Emilia si incontreranno autorevoli relatori del mondo istituzionale, economico ed accademico, teologi, ministri del culto, giornalisti uniti sulla necessità di condividere il concetto che l'azione e il pensiero sono portatori di valori e di rispetto per la bellezza del mondo circostante.
Il sito dell'evento
http://www.ecohappening.it/index.html
La pagina del programma
http://www.ecohappening.it/ecohappening.html


Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 30 agosto 2013

L'inceneritore di Parma è stato acceso
2

giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento