martedì 22 ottobre 2013

Pm 10 impazzito, Parma polmone nero


Lunedì 21 ottobre inquinamento a 135 (soglia consentita 50)

Dopo diverse giornate di pioggia che devono aver per forza ripulito l'aria, ieri, lunedì 21 ottobre, Parma si ritrova in via Montebello con il livello Pm 10 a 135 microgrammi per metro cubo, come media nelle 24 ore: figuriamoci a che valore sarà andato nelle ore di punta.
La centralina di via Montebello ha così registrato il 40° superamento della soglia limite di 50 microgrammi per metro cubo d'aria, quando in un anno intero la legge consente 35 superamenti complessivi.



Nella stessa giornata colpisce il dato delle centraline mobili e delle stazioni locali della zona nord di Parma. 83 microgrammi al Paip, 98 a Mezzani, 84 a Paradigna, 81 a Sorbolo.
Sono le centraline più direttamente interessate all'attività industriale del forno inceneritore di Ugozzolo, perché ricadono nel cono di emissione previsto dal modello di previsione.
Stupiscono questi dati perché le centraline hanno registrato fino ad oggi solo 5 superamenti dall'inizio dell'anno, essendo dislocate in zone periferiche, in genere non assediate dal traffico veicolare e/o dalla caldaie.
E quattro di questi superamenti sono degli ultimi giorni.
L'aria di Parma è malata, nessuna novità, purtroppo.
Ora scopriamo che anche nella periferia a nord del capoluogo la qualità dell'aria sta peggiorando.
Una situazione che si è venuta a creare nell'ultimo recentissimo periodo, lo stesso che registra l'avvio del grande calderone di strada della Lupa.
L'Oms raccomanda una soglia di 20 microgrammi di polveri sottili per metro cubo di aria, nonostante la legge per ora abbia fissato il limite a 50.
Bisogna ricordare che le sostanze inquinanti non hanno peraltro una soglia minima al di sotto della quale si possa respirare tranquilli.
Infine per ogni 10 microgrammi di Pm 10 in più è stato stimato un aumento del 6% di neoplasie.
La qualità dell'aria è la qualità della nostra vita.
Non dimentichiamolo.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 22 ottobre 2013

L'inceneritore di Parma è stato acceso
55
giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento