venerdì 1 aprile 2011

Venlo e la nuova speranza Cradle to Cradle

Venlo è una cittadina di 100.000 abitanti circa, nel Sud dell’Olanda. Già dal 2005 a causa della crisi, si cominciò a porsi domande sul futuro dell'economia. L’Olanda non è un paese con enormi risorse (il gas naturale estratto dal mare è la loro unica fonte di materie prime), e quindi si decise che era giunto il momento di invertire la rotta ed avviare una politica di risparmio delle risorse. Contemporaneamente a questa riflessione, un documentario di Michael Braungart e William Mcdonough, che si chiamava Waste=Food (rifiuti=cibo), fu trasmesso su un canale molto seguito, e aprì definitivamente gli occhi di industriali, politici e amministratori. William McDonough e Michael Braungart hanno proposto attraverso il loro saggio Cradle to Cradle (2006) un nuovo approccio al design industriale, capace di combinare la produzione di beni di massa con la salvaguardia dell’ambiente.


Nicoletta Paci ed Erik Van Munster durante la conferenza stampa

In natura un rifiuto viene riutilizzato da altre specie, McDonough e Braungart ripropongono la stessa metodologia per gli oggetti realizzati dall’uomo e distribuiti su larga scala. Se la fase di progettazione industriale venisse modificata includendo anche i il riciclo, si potrebbe attuare il ciclo “Dalla Culla alla Culla” (“From Cradle to Cradle”), ossia gli oggetti terminata una prima fase di utilizzo potrebbero avere una seconda funzione e cioè una rinascita (imballaggi eco-compatibili/fertilizzanti).

[url=http://gestionecorrettarifiuti.it/pdf/Venlo-culla_ita.pdf]Il programma della visita a Venlo[/url]

Proprio il contrario di quell che succede oggi, dove la maggior parte dei prodotti sul mercato sono pensati per avere una nascita, un utilizzo ed una morte (dalla culla alla tomba). Da allora gli amministratori di Venlo insieme al mondo industriale, economico e alla società civile, hanno studiato un programma per trasformare l’intera economia della città e della regione secondo i principi del Cradle to cradle o meglio C2C. Oggi tutta l’Olanda si sta progressivamente riconvertendo secondo i principi “dalla Culla alla Culla. Sono stati stanziati 40 milardi di euro per favorire questa riconversione, istituendo anche cattedre in 3 Università olandesi. L'associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma ha preso contatto con la realtà di Venlo e dal 3 al 5 aprile si recherà in visita in quel territorio. Lo scopo è quello di studiare nei dettagli il caso di una intera città che è riuscita ad applicare questo metodo, quali vantaggi ne hanno ottenuto, quali problemi hanno dovuto affrontare e come li hanno risolti. Tra gli incontri fissati anche quello con il Sindaco della città di Venlo, per capire come potrebbero essere messe in opera delle collaborazioni con Parma. Visiteremo e parleremo con i dirigenti della van Ganselwinkeln, (corrispondente “maggiorata” di Iren in Olanda), presente anche in Belgio e paesi dell’est. Questa società sta trasformando completamente la propria attività nell’ottica del C2C. Incontreremo anche il vice Sindaco, che è anche Presidente del primo partito olandese, il Liberal Party, e che attualmente riveste anche il ruolo di responsabile di Floriade 2012, un’importante fiera dell’orticoltura che si svolge ogni 10 anni in Olanda, che è stata progettata secondo la logica Creadle to Cradle. E' auspicabile che anche gli amministratori di Parma fossero presenti per raccogliere spunti e riflessioni su come è possibile trasformare anche la nostra città in un centro di eccellenza e all’avanguardia nella progettazione di un futuro sostenibile, un esempio che porterebbe Parma all'attenzione di tutto il Paese.
Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 30 marzo 2011
-403 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.
+303 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai

Nessun commento:

Posta un commento