mercoledì 16 maggio 2012

Face to face


Finalmente lo hanno capito anche dalle parti di via Treves che il tema inceneritore farà la differenza. Ieri hanno organizzato un incontro sui rifiuti dal titolo "Verso rifiuti zero", impensabile solo fino ad una settimana fa.
Ieri sera abbiamo incassato l'ok alla partecipazione da parte del candidato sindaco Vincenzo Bernazzoli, durante la trasmissione Parma Europa, dopo anni che chiediamo un confronto diretto e pubblico su questi temi.



Un incontro che finalmente, e ne siamo veramente lieti, avrà luogo nella cornice prestigiosa dell'Auditorium Paganini, dove sono passati grazie al GCR ed al sostegno economico di Francesco Barbieri, esperti di fama internazionale nel campo medico, industriale, amministrativo e tecnico per proporre alla città le alternative possibili già dal 2010, quando ad Ugozzolo ancora c'era l'erba.
Non era stato possibile in passato confrontare direttamente le 2 visioni opposte nel pensiero della gestione rifiuti e non certo per mancanza di volontà da parte nostra.

Non è stato possibile ad agosto del 2010 quando, in seguito ad una replica da parte del consigliere Iotti avevamo rilanciato un invito al confronto durante la festa democratica di Ravadase.
Non è stato possibile nemmeno nella recente campagna elettorale dove all'incontro del 27 aprile scorso il candidato Bernazzoli ci comunicava la non disponibilità al confronto solo 1 ora prima dell'inizio della serata, adducendo un clima ostile e alla mancanza di serenità necessaria ad un confronto civile.
Clima che poi, come possono testimoniare i presenti, si è mantenuto civile anche quando ha preso la parola il candidato Buzzi, di cui tutto si può dire tranne quello di essere  un fan del GCR.
Lasciamoci comunque alle spalle il passato e godiamoci con l'interesse che merita questo confronto tra 2 opposte visioni di gestire i rifiuti.
Non ci interessano gli scontri verbali e i dibattiti dove vince chi alza la voce di più: vogliamo confrontarci sui fatti concreti portando il nostro contributo di associazione di cittadini che ormai ha acquisito la consapevolezza che senza inceneritore si possono gestire i rifiuti di Parma.
Come diceva giustamente ieri sera Pizzarotti, seguito a ruota da Bernazzoli, ci auguriamo che stasera il Paganini sia affollato di gente che abbia dei dubbi e che voglia farsi un'idea confrontando le diverse posizioni.
Ascoltare, ragionare, scegliere.
Questo è quello che ci aspettiamo dopo stasera.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 16 maggio 2012

Sono passati
716 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Sono passati
10 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012

Dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI

Nessun commento:

Posta un commento