martedì 15 maggio 2012

Verso rifiuti zero


In attesa della conferma alla serata di mercoledì all'auditorium Paganini da parte del candidato Bernazzoli, è giunta una comunicazione inaspettata, sconvolgente.
Questa sera in piazza Ghiaia il Pd presenta agli elettori esperienze amministrative “Verso rifiuti zero”.
Quanti sentimenti si sono alternati nei nostri animi. Dallo stupore fino all'irritazione.



Ma come? Sono anni che mettiamo al centro dell'attenzione questi argomenti e l'unica risposta che abbiamo ricevuto è stata quella fornita all'interno di una rivista inviata a tutti i parmigiani dalla Provincia: “L' opzione rifiuti zero non esiste. Nessun paese al mondo si è posto l'obiettivo di portare a zero la percentuale di rifiuti da smaltire. Semplicemente perché tecnicamente impossibile. La soluzione è il termovalorizzatore”.
Lo stupore iniziale ha lasciato spazio all'ottimismo, per i contenuti espressi nel volantino di presentazione: “In un mondo in cui le risorse si fanno sempre più scarse e costose, è indispensabile copiare la natura e puntare al completo riciclo e riuso delle materie prime per arrivare ad una società a rifiuti zero”.
E non lo abbiamo scritto noi.
La presenza del sindaco di Forlì, che nel novembre 2011 si è costituito parte civile contro l'inceneritore di Hera, in quanto preoccupato per la salute pubblica dei cittadini, vedi l'articolo http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/13/forli-comune-provincia-parti-civili-contro-inceneritori-hera/169519/
è un segnale importante.

Così come la presenza dell'assessore all'Ambiente di Reggio Emilia, che da pochi giorni ha chiuso l'inceneritore locale, dimostrando che si può raggiungere l' autosufficienza nel campo dei rifiuti anche senza un impianto di incenerimento.
Oggi rifiuti zero è un obiettivo condiviso.
Da dibattere insieme per capire come arrivarci nel più breve tempo possibile, con quali scelte gestionali e impiantistiche, con quali tempi e quali scale di intervento.
Proprio domani Parma ha un occasione straordinaria di confronto, con moderatore un giornalista professionista apprezzato ed esperto come il direttore di Teleducato Pietro Ferraguti.
Davanti a noi scelte che possono cambiare il nostro futuro e fare di Parma la capitale della sostenibilità.
La food valley di oggi e di domani, dove le cose buone lo sono non solo per il sapore che hanno ma anche per il territorio in cui sono fatte.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 15 maggio 2012

Sono passati
715 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Sono passati
9 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012

Dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI

Nessun commento:

Posta un commento