mercoledì 7 novembre 2012

L'acciaio non fa bene ai bambini


Il caso dell'acciaieria di Genova

Federico Valerio (Istituto Tumori Genova)

L'immagine mostra ventiquattro mesi di misure giornaliere di un potente cancerogeno (benzopirene) nell'aria raccolta sul tetto di una abitazione di Genova Cornigliano, con vista sulla acciaieria.



Nei primi dodici mesi, sulla sinistra della figura, la concentrazione giornaliera di benzopirene nell'aria,  durante il campionamento, andava da pochi decimi di nanogrammi per metro cubo (con le abitazioni sempre sopravento alle acciaierie) ad un massimo  di circa 40 nanogrammi per metro cubo, quando le abitazioni si trovavano per molte ore, sottovento all'impianto.
Nei successivi 12 mesi, nella figura a destra, sono riportate le misure ottenute a partire dal 7 febbraio 2002, giorno in cui fu spento l'ultimo forno della cokeria.
Da quel giorno, qualunque fosse la direzione del vento, la concentrazione del benzopirene è rimasta sempre abbondantemente sotto l'obiettivo di qualità dell'aria, pari a 1 nanogrammo per metro cubo.



Case e altoforno acciaieria di Genova Cornigliano
E i bambini con camere con vista altoforno che respiravano quell'aria, come stavano?


L'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) di Genova ha studiato l'andamento dei ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie dei bambini da 0 a 14 anni che abitavano nelle case più esposte all'inquinamento dell'acciaieria e li ha confrontati con quelli dei bambini che vivevano negli altri quartieri cittadini.
Dal 1997 al 2002, i bambini di Cornigliano, in particolare i maschietti, erano più frequentemente ricoverati in ospedale: da 10 a 25 ricoveri annuali in più, ogni 1000 bambini, con punte di 70 ricoveri ogni 1000 bambini che abitavano a Cornigliano.
E sarà anche un caso, ma nel 2003, spenta la cokeria da un anno, i tassi di ricovero per malattie respiratorie dei bambini di Cornigliano sono stati simili a quelli degli altri loro coetanei genovesi:  bambini, 40 per mille; bambine, 30 per mille.
E a Taranto-Tamburi, ancora con i fumi acciaieria in casa e nelle scuole, come vanno le cose?
I bambini tarantini  come stanno?

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 7 novembre 2012

Sono passati
35
Giorni dalla scadenza del contratto di servizio con Iren
75
Giorni dalla richiesta di dimissioni di Luigi Giuseppe Villani
891
Giorni dalla richiesta del piano economico finanziario dell'inceneritore
185
Giorni dalla data prevista di accensione dell'inceneritore di Parma
170
Giorni dal voto amministrativo che ha fatto vincere il no all'inceneritore


Nessun commento:

Posta un commento