mercoledì 21 agosto 2013

Rifiuti, se li conosci non li produci

Raccolta differenziata, un gesto di buonsenso
I rifiuti, prima di essere gettati, erano oggetti. E rimangono tali.

Fare bene la raccolta differenziata è semplice e comodo perché i diversi materiali vengono direttamente prelevati a casa nostra, due volte la settimana.
La raccolta differenziata porta a porta separa i materiali scartati in questi gruppi: organico, (bidoncino marrone), plastica e barattolame (sacco giallo), vetro (campana stradale verde), residuo (bidoncino grigio).
Praticando correttamente la raccolta differenziata si riducono i rifiuti da smaltire, contribuendo così anche a diminuire le spese per il comune, recuperando materiali che altrimenti andrebbero persi.
Alcune indicazioni utili.


Riduciamo i rifiuti: al momento dell'acquisto è preferibile scegliere prodotti con imballaggi riciclabili o biodegradabili, evitando quelli con doppia confezione. Meglio scegliere prodotti sfusi, che consentono di riutilizzare più volte lo stesso contenitore. Rifiutiamo gli imballaggi inutili, invitando chi ci vende i prodotti a non aggiungerne. Evitiamo di acquistare prodotti “usa e getta”.
Prima di gettare qualsiasi cosa verifichiamo se l'oggetto, se ancora funzionante, potrebbe essere venduto in un mercatino dell'usato o donato ad associazioni del territorio.
Per la spesa utilizziamo borse riutilizzabili: sono più capienti e robuste e possiamo usarle in continuazione, senza comperarne delle nuove.
Separiamo sempre la parte organica dal resto degli scarti. Il rifiuto residuo diventa così molto più leggero, non emana cattivi odori, non produce liquidi. L'organico a sua volta si trasformerà in compost che fertilizzerà i nostri terreni.
Preferiamo l'acqua del rubinetto di casa: è buona, controllata, economica. Non deve essere trasportata, non ha bisogno di bottiglie sempre nuove, che diventano subito rifiuti.
I materiali ingombranti devono essere portati ai Centri di Raccolta: a Parma ce ne sono quattro: in via Toscana (centro), in via Barbacini (nord), alla rotatoria del Campus (sud) e in via Bonomi (ovest).
Abbiamo un televisore rotto, una lavatrice che non funziona, un armadio vecchio da smaltire, rifiuti ingombranti che non sappiamo come trasportare al centro di raccolta?
Basta telefonare al numero verde 800-212-607 e verranno ritirati direttamente davanti a casa, gratuitamente.
Schiacciamo le bottiglie di plastica (longitudinalmente) prima di metterle nel sacco giallo: occupano meno spazio. Le bottiglie sporche, e i contenitori in genere, vanno risciacquati, per evitare odori sgradevoli. Anche le lattine, i barattoli, le vaschette per alimenti e i vasetti di yogurt vanno risciacquati prima di metterli nei rispettivi contenitori.
Non mischiamo le raccolte. Ad esempio non mettiamo plastica nel contenitore della carta. Separiamo i componenti di diverso materiale. I tappi di metallo non vanno nel vetro con la bottiglia.
Non abbandoniamo rifiuti accanto ai cassonetti stradali. Non gettiamo rifiuti riciclabili nei cestini stradali e nemmeno gettiamo rifiuti per strada. Sono comportamenti sanzionabili e causano un danno economico alla città.
Ricordiamolo sempre. Qualunque cosa getti per la strada, sarò io a pagare il suo recupero. Non è meglio tenersi quei soldi nel portafoglio e usarli per uno scopo più piacevole?
Sei straniero e fai fatica a capire come funziona la raccolta differenziata? È disponibile un libretto multilingue, che puoi ritirare al punto informativo di via Terracini (zona sud), presso la sede del Teatro Europa, dove sono disponibili il materiale informativo, il rifiutologo, i contenitori da sostituire ed i sacchi aggiuntivi eventualmente necessari a praticare la raccolta differenziata.
Gli abiti, gli indumenti, le scarpe usate, le borse, possono essere regalati alle associazioni onlus del territorio o conferiti nei contenitori stradali gialli dedicati. Oppure portati ai Centri di Raccolta.
I rifiuti residui se li conosci li eviti. Il residuo è un rifiuto che costa e inquina. Sia che finisca nella discarica che in un inceneritore l'indifferenziato provoca un danno ambientale, che possiamo evitare con una corretta gestione dei nostri materiali post utilizzo.
Dubbi su dove collocare certi oggetti?
Consultiamo il rifiutologo, scaricabile anche dal sito www.irenemilia.it.
Possiamo anche chiedere informazioni via mail all’indirizzo ambiente.pr@gruppoiren.it o telefonare al numero verde 800-212-607 ed al numero di comune amico 0521-4-0521, per chiarimenti o segnalazioni.
E poi il sito www.gestionecorrettarifiuti.it contiene un sacco di informazioni e notizie utili.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 21 agosto 2013

L'inceneritore di Parma avrebbe dovuto accendersi
472

giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento