martedì 5 luglio 2011

Giacomo

Se n'è andato Giacomo Truffelli, una Intelligenza spesa per il mondo del volontariato
Lo vogliamo ricordare anche noi

Possiamo chiamarlo un pezzo di vita, ormai spesa, quello che ci ha visto intrecciare le nostre esperienze importanti e di crescita insieme alla tua.
Quando Parma ancora non notava il crescente imbarazzo di vite povere e nascoste, che scoprivi con sorpresa per mano di quei venti mesi di naja di pace che il servizio civile imponeva,
Parma era ancora una miriade di piccole e poche associazioni, gelose del proprio io, timorose all'apertura ed al dialogo.
Mesi di esperienze forti che ci hanno visto percorrere tratti di strada, con Arnaldo, e tanti, molti altri che hanno poi proseguito e allargato il gruppo.



Era ancora sperimentazione, tentativo, stimolo, ma certo non mancava in te l'intelligenza che si è andata affinando, la sintesi secca e visionaria di dove bisognava andare, da dove venivamo, perché eravamo lì.
E' raro incontrare intelligenze così vive che si mettono e rimangono a disposizione della passione, senza farsi cogliere dai lustrini della notorietà e del successo.
La passione intellettuale dell'analisi, della visione alta, acuta, mai ferma.
Giacomo tu rimani così nella nostra mente. Uno studioso di tutti noi, un conoscitore dell'Uomo e proprio per questo un fine amante delle questioni di questa Terra, difficili e complesse trame che hai cercato di interpretare, indicando sempre un altro sogno, un altro traguardo.
Sei andato avanti, ti vediamo saettare nei pensieri, anche nei nostri.
Non possiamo credere che tu non lo stia ancora facendo.

Nessun commento:

Posta un commento