martedì 5 luglio 2011

Impegniamoci tutti nella differenziata

Sono apparse ieri sulla stampa notizie sulle difficoltà incontrate nella nuova modalità di raccolta porta a porta nel quartiere Cittadella.
I titoli arrivavano a paventare similitudini con la situazione di Napoli
Il GCR tiene a precisare che la collaborazione tra cittadini, Iren e Comune di Parma è fondamentale e utile a tutti per la buona riuscita del nuovo modello di raccolta differenziata porta a porta.



Il sistema porta a porta, insieme alla tariffazione puntuale, è un modello di raccolta differenziata ormai consolidato in diverse città italiane di piccola e media grandezza e garantisce un incremento sostanzioso delle percentuali di materiali avviati al riciclo e una conseguente diminuzione delle materie da inviare ad incenerimento o discarica.
Riciclo che, unitamente al miglioramento della qualità della raccolta differenziata, si traduce in maggiori entrate per i corrispettivi garantiti dal consorzio Conai che il comune può successivamente redistribuire ai cittadini virtuosi, e calo dei costi per le minori quantità di rifiuto da smaltire.
Sebbene le vicende legate all'inceneritore di Ugozzolo ci vedano spesso in forte contrapposizione con Iren, il legittimo dissenso da parte dei cittadini verso l'impianto non deve assolutamente essere trasferito verso Iren e i suoi collaboratori, con riferimento al servizio di raccolta differenziata.
Siamo altresì convinti che la maggior parte del personale Iren operi quotidianamente con professionalità e dedizione per svolgere il servizio di raccolta rifiuti indispensabile per la nostra comunità.
Riteniamo dunque che i piccoli inconvenienti e le necessità particolari dei singoli cittadini o condomini possano essere risolti confrontandosi direttamente con il servizio informativo di Iren che ha messo nei giorni scorsi a disposizione il numero verde 800-212607.
Se poi ci fossero segnalazioni che vorrete farci pervenire su difficoltà e suggerimenti sul miglioramento del servizio saremmo anche noi ben lieti di accogliere le richieste all'indirizzo e-mail dell'associazione gestionecorrettarifiuti@gmail.com.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 5 luglio 2011

+ 5 giorni dalla chiusura del cantiere di Ugozzolo
+400 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento