giovedì 14 luglio 2011

Uno Zero pieno di cose

Mercatini, laboratori, musica e tanto altro

Il 16 luglio la Festa Rifiuti Zero & Kilometri Zero
alla Casa Cantoniera di via Mantova

Sabato 16 luglio, per tutta la giornata e fino a tarda sera, le buone pratiche trovano casa in via Mantova, dove l'Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma organizza insieme alla Casa Cantoniera Autogestita la tradizionale Festa Rifiuti Zero, che quest'anno ha aggiunto anche i Km all'intento di azzerare gli sprechi.



Un'intensa giornata che prenderà avvio il mattino alle 9,30 con il Mercatiniera, il mercatino a km zero che porta a Parma gli agricoltori dei dintorni della città, nello spirito di ridurre al minimo i passaggi e gli sprechi e far circolare l'economia tra la campagna e la città.
Il primo laboratorio, dedicato alle api, sarà condotto alle 10 da Marco Moracca e Marco Marcelli.
Alle 11 il secondo laboratorio “Creiamo il Nostro Villaggio Sostenibile”, attività creativa per bambini di tutte le età preparato e presentato da Katia Lacrima e Enrica Pierobon dell'Associazione 30 febbraio.
Dopo il pranzo, servito con generi alimentari locali e stoviglie biodegradabili, verrà preparato in diretta il dolce, biscotti artigianali, prodotti con un forno solare dall'associazione Daquialà.
Seguirà alle 16 la ripetizione del laboratorio sulla città, mentre proseguirà l'attività del mercatino con diversi espositori come gli ortaggi di Santa Flora, Elena Siffredi con La Giustrela, Afro con il caffè di farro.
Alle 17 la lettura del libro per bambini a cura di Barbara Romito, libreria Libri & Formiche.
Alle 17,30 lo spettacolo di burattini “La Vecchia Fattoria”, a cura dell'associazione Bertesca.
Alle 18 la conferenza stampa per presentare il progetto campionamenti sulle matrici biologiche, proposto da Isde e Gcr, al cui progetto andrà il ricavato della giornata.
Seguiranno a stretto giro l'esibizione dal vivo dei Merca Bela.
Poi la cena con anche servizio di bar della Biosteria.
Alle 20 il concerto di Kabarè Voltaire, folk anticonvenzionale, mentre alle 21 Dj Dhap, Italian beatbox.
Durante la giornata hanno confermato la loro partecipazione la condotta di Parma di Slow Food, presente con un banchetto che presenterà la propria attività.
Verrà offerto anche il “Tortello del Pastore” con ingredienti biologici e locali, a sostegno del progetto dei campionamenti.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 14 luglio 2011

+13 giorni dallo stop del cantiere dell'inceneritore di Parma

+409 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento