venerdì 2 marzo 2012

E' in gioco la salute

Appello ai Sindaci

Ai Sindaci delle Province di
Parma Piacenza Reggio Emilia
Ai consiglieri comunali dei comuni delle Province di
Parma Piacenza Reggio Emilia

Gentili amministratori,
la tematica ambientale sta sempre più emergendo come punto centrale nella discussione sul benessere dei nostri territori e sullo sviluppo delle relative economie.



Le nostre terre hanno fin qui brillato per i prodotti agro alimentari di eccellenza, apprezzati sulle tavole di mezzo mondo.
Il nostro territorio sta subendo, anche in questi giorni, un grave momento di crisi ambientale che possiamo ben indicare come emergenziale.
L'aria delle nostre città, in particolare in quei centri collocati in piena pianura padana, sta diventando irrespirabile, per molti giorni all'anno.
Una situazione in qualche modo certificata dallo sforamento progressivo dei limiti fissati dalla legge per il particolato Pm10, responsabile secondo l'Oms di molteplici rischi sanitari e malattie cardiovascolari e circolatorie di particolare gravità.
I nostri territori hanno bisogno di essere liberati, questa volta lo straniero è il microclima malsano che noi stessi abbiamo procurato, con una gestione del bene comune assurda e irresponsabile.
Bisogna cambiare, subito.
Attuando politiche che antepongano la salute e il benessere dei cittadini ad ogni tipo di business ed interesse particolare, perché l'interesse che pretendiamo sia perseguito è quello generale, per incrementare lo stato di salute dei cittadini di oggi e di domani, non per peggiorare all'infinito il nostro ambiente.
Il prossimo 14 aprile Parma sarà al centro dell'Italia che vuole per sé cose migliori, l'Italia che c'è, che vuole riciclare un intero Paese per dare il via a pratiche economiche sostenibili.
E' l'Italia che acclama un cambiamento radicale, che non accetta più parole grige e inconsistenti.
Noi siamo qui oggi a scrivere a voi tutti, perché voi tutti ci rappresentate.
Ci rivolgiamo ai sindaci e ai consiglieri comunali, affinché prendiate posizione.
Vorremmo che discuteste nei vostri consessi i temi ambientali che tanto interessano la popolazione.
Vorremmo che aderiste in massa alla manifestazione nazionale per la salute e l'ambiente, perché le fasce tricolori finalmente sfilino insieme ai loro concittadini. Come già oggi succede in Veneto dove i sindaci sono a fianco dei loro concittadini, per le strade, fra la gente, per la gente.
Vorremmo che i consigli comunali deliberassero su come intendono il futuro, cosa pensano delle centrali a biomasse mostruose che stanno per affumicare le nostre terre, come giudicano gli inceneritori inutili che si vogliono continuare a costruire, quale priorità intendano stabilire nei confronti di questi temi.
Noi facciamo appello ancora una volta a voi, che siete stati indicati da noi come nostri difensori, rappresentanti, portatori di interesse.
Ci aspettiamo profondità e riflessione, ci aspettiamo risposte.
Dite da che parte intendete porvi.
Per chiarezza, per franchezza, per rispetto.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma – GCR

Parma, 2 marzo 2012

Sono passati
641 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Mancherebbero
65 giorni all'accensione del forno, se ancora lo si farà

Nessun commento:

Posta un commento