venerdì 6 aprile 2012

Coincenerimento a Rubbiano, quali prospettive?


Il Comitato civico “Rubbiano per la Vita” organizzerà venerdì 13 aprile presso la sala civica del Foro 2000 di Fornovo Taro un incontro-dibattito di approfondimento sulle tematiche dell’impatto ambientale e sanitario delle attività di incenerimento e co-incenerimento, con particolare riferimento alle criticità locali legate all’attività dello stabilimento Laterlite di Rubbiano.



La serata, che avrà inizio alle 20,30 avrà un importante profilo medico e scientifico.
Parteciperanno Stefano Raccanelli, chimico ed esperto di microinquinanti, dirigente del  prestigioso laboratorio INCA di Venezia, in collegamento skype, Marco Caldiroli, chimico ed esponente di Medicina Democratica, Marco Vagnozzi, esponente del Movimento 5 Stelle.
Per il Comitato Rubbiano per la Vita il presidente Gianluca Ori.
Il programma della serata prevede la presentazione del comitato, costituitosi ufficialmente nei giorni scorsi come associazione, una relazione sulla situazione ambientale riferita alle attività dello stabilimento Laterlite e la presentazione dei risultati di importanti analisi condotte su alcune matrici biologiche (latte materno e carne di avicoli) grazie al contributo economico del Movimento 5 Stelle.

La cittadinanza inoltre verrà informata sulle attività istituzionali condotte dal comitato in questi mesi che hanno portato, di concerto con le amministrazioni comunali e la Provincia, alla riattivazione dell’osservatorio ambientale la cui convocazione è prevista nei prossimi giorni.
Il Comitato parteciperà all’organismo di controllo supportato anche da un tecnico ambientale indicato dal comitato stesso.
Per adesioni, richieste, chiarimenti ed informazioni è possibile contattare il comitato all’indirizzo mail comitatorubbianoperlavita@gmail.com  e su Facebook “Comitato Rubbiano per la Vita”.
La serata è stata patrocinata da Rete Ambiente Parma, la rete di associazioni e comitati del territorio parmense che si batte contro impianti e industrie nocive all'ambiente e all'uomo.

Associazione Comitato Rubbiano per la Vita
www.rubbianoperlavita.it

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 6 aprile 2012

Sono passati
676 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Mancherebbero
30 giorni all'accensione del forno, se ancora lo si farà

Nessun commento:

Posta un commento