mercoledì 31 ottobre 2012

Forestale, blitz alla discarica Iren di Poiatica


di Giuseppe Galli
http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2012/10/27/news/forestale-blitz-alla-discarica-di-poiatica-1.5935210

Il Corpo forestale dello Stato ha eseguito nei giorni scorsi un accurato controllo nella discarica di Poiatica, in comune di Carpineti, gestita da Iren Ambiente.
Sono intervenuti il personale del Laboratorio mobile, il Nucleo investigativo polizia ambientale e forestale (Nipaf) di Reggio e gli uomini della stazione di Carpineti.
Sono stati effettuati accertamenti visivi e documentali, oltre ad analisi di tipo spettrofometrico, che hanno interessato le acque e le matrici solide e liquide. A conclusione di un’intensa giornata di verifiche, che non ha bloccato l’attività della discarica stessa, ora si attendono gli esiti degli accertamenti per valutare eventuali irregolarità. «Al momento – spiega il dottor Ernesto Crescenzi, vice questore della Forestale di Reggio, che ha coordinato le operazioni – non sono state elevate sanzioni nè sono stati effettuati sequestri. Gli esiti degli accertamenti sono ancora da definire e non siamo usciti con documenti che restringono l’attività della discarica».



Il blitz della Forestale a Poiatica arriva a conclusione di una vicenda che, negli ultimi mesi, aveva fatto molto discutere. Il 6 aprile scorso, infatti, Iren aveva affidato l’appalto per «servizi di interramento sanitario dei rifiuti e opere di manutenzione presso la discarica di Poiatica», all’azienda Ramm Srl di Pianiga (Venezia). Si era poi scoperto che il titolare Sandro Rossato, nel 2006, era stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di appartenere alla cosca calabrese di Domenico Libri. Alcune settimane fa, dopo il ricorso, il bando è stato sospeso e la gara dovrà essere ripetuta.

Difficile capire se i controlli di ieri siano in qualche modo collegati a quella vicenda o se, più semplicemente, si sia trattato di un’attività preventiva da parte della Forestale, in un settore comunque molto delicato come quello dei rifiuti, che suscita sempre polemiche e timori tra i cittadini.
E non c’è da stupirsi che la Forestale abbia utilizzato il Laboratorio mobile, cosa che comunque non accade spesso: si tratta di un furgone speciale, all’interno del quale è stato realizzato un laboratorio di analisi, dove chimici, biologi e tecnici della Forestale effettuano gli esami di base e il campionamento in tutti i settori di indagine ambientale: aria, acqua, suolo, rifiuti, incendi boschivi, specie animali e vegetali.
A Poiatica ha poi operato il personale del Nipaf, che effettua l’attività investigativa d’iniziativa o su delega dell’autorità giudiziaria, in particolare su fenomeni di rilievo di criminalità ambientale. Il Nipaf supporta i comandi stazione nelle indagini di particolare complessità o rilevanza; valuta e raccoglie informazioni in merito ai fenomeni criminosi, avvalendosi anche delle strutture del Corpo forestale presenti a livello provinciale.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 31 ottobre 2012

Sono passati
28 giorni dalla scadenza del contratto di servizio con Iren

68 giorni dalla richiesta di dimissioni di Luigi Giuseppe Villani dalla poltrona di vicepresidente di Iren, il rappresentante che non rappresenta più gli interessi del Comune di Parma in seno alla multiutility.
http://www.facebook.com/QuandoTeNeVai
Sono passati
884 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Sono passati
178 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012
Sono passati
163 giorni dal voto amministrativo-referendum sull'inceneritore: i cittadini hanno detto no al forno (60%)

Nessun commento:

Posta un commento