sabato 3 novembre 2012

Fornovo il tuo Paese, ambiente cruciale


Paletti: aprire al comitato di Rubbiano la conferenza dei servizi su Laterlite

La tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini è il principio cardine che dovrebbe guidare il nostro agire di amministratori ed eletti.
Vicende come quelle collegate all’ILVA di Taranto hanno riportato all’attenzione di noi tutti la centralità della partecipazione alle scelte che riguardano la tutela della nostra salute.
Partendo dall’assunto che sia doveroso governare con trasparenza assoluta, crediamo che le scelte e le problematiche che riguardino impianti come quello utilizzato per la combustione di “reflui industriali costituiti da oli esausti ed emulsioni oleose esauste” (AIA, 2007) da Laterlite S.p.A., debbano essere discusse con tutti i portatori di interesse, fra i quali - e non ultimi - i cittadini del nostro territorio.
Troppi sono oggi i dubbi legati alla gestione dell’impianto di coincenerimento di Rubbiano e, anche per questo, le istituzioni tutte hanno l’obbligo di avere un atteggiamento di apertura e condivisione.



L’Amministrazione attuale ha affermato di voler governare con trasparenza e attraverso la partecipazione più diffusa. Oggi, tutti insieme attraverso il nostro voto,  abbiamo la possibilità di trasformare queste parole in gesti concreti: pongo dunque in votazione la volontà di questo consesso di aderire alla richiesta del Comitato per la vita di Rubbiano di poter partecipare alla conferenza dei servizi che si sta tenendo in Provincia, che dovrà deliberare sulla nuova concessione alla ditta Laterlite.

In quell’occasione si dovrà stabilire se e in che modo Laterlite potrà continuare a svolgere l’attività di coincenerimento di rifiuti pericolosi.
Il tema è delicatissimo, gli interessi in gioco enormi.
Il rifiuto delle istituzioni coinvolte stride con la volontà di noi tutti di capire e diffondere le informazioni: la conoscenza è il primo passo per una vera democrazia.
Chiudere porte in faccia ai cittadini del Comitato, rifiutare il confronto al quale anche la maggioranza dice di voler aderire fattivamente, è un sintomo preoccupante di una concezione oligarchica del potere.
Votando questa mozione faremo un importante passo avanti per sostenere non solo il Comitato, ma i cittadini tutti. Affrontare un tema come quello dell’impatto ambientale dell’attività di Laterlite sul nostro territorio, è un fatto assolutamente cruciale per il benessere dei cittadini.
Chiedo quindi ai Consiglieri di appoggiare e sostenere questa giusta lotta con un voto favorevole alla mozione.

Ivan Paletti
“Fornovo il tuo Paese”

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 3 novembre 2012

Sono passati
31 giorni dalla scadenza del contratto di servizio con Iren

71 giorni dalla richiesta di dimissioni di Luigi Giuseppe Villani dalla poltrona di vicepresidente di Iren, il rappresentante che non rappresenta più gli interessi del Comune di Parma in seno alla multiutility.
http://www.facebook.com/QuandoTeNeVai
Sono passati
887 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Sono passati
181 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012
Sono passati
166 giorni dal voto amministrativo-referendum sull'inceneritore: i cittadini hanno detto no al forno (60%)

Nessun commento:

Posta un commento