martedì 19 marzo 2013

Biogas, fermati i nuovi barbari a Castiglion Fibocchi


Battaglia vinta, la lotta paga, l'unità delle comunità paga, la ferma opposizione dei sindaci paga. “Né qui né in alcun altro posto”


Il Comitato di Castiglion Fibocchi comunica con esultanza che la società proponente il progetto di una biogas da 999kW ha ufficialmente ritirato il progetto.



Il Coordinamento Terre Nostre si rallegra del successo frutto di un impegno e di una mobilitazione straordinarie che ha visto una comunità fare muro con il suo sindaco e mettere in campo tutte le risorse disponibili.
Si augura altresì che l'esperienza maturata in questi mesi dal Comitato possa essere messa a disposizione di altre comunità nel malaugurato caso che la stessa società o altri biogasisti intendano aggredire le splendide terre ai piedi del Pratomagno o altre della provincia di Arezzo e della Toscana.
Hanno vinto le produzioni agricole di qualità, il paesaggio di pregio, la tutela della storia e della cultura. I "nuovi barbari" come li hanno efficacemente definiti i componenti del Comitato di Castiglion Fibocchi hanno subito un altro smacco. La lotta paga, l'unità delle comunità paga, la presa di posizione ferma dei sindaci paga.
La barbarie non deve passare. "Né qui né in qualsiasi altro posto".

Continua la battaglia dei cittadini contro gli impianti-mostro, progettati e proposti solo a scopi speculativi, le cui ricadute ambientali e sanitarie colpiscono le popolazioni inermi e senza colpa.
E' un battaglia per i diritti, una battaglia di civiltà.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Nessun commento:

Posta un commento