lunedì 10 giugno 2013

L'Emilia Romagna che guarda avanti

Parma, Reggio e Forlì insieme per un corretto piano regionale dei rifiuti
La strada da seguire è quella indicata dall'Europa

Giovedì 13 giugno, alle ore 11, presso la Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, si svolgerà la conferenza stampa a cui interverranno il sindaco di Forlì Roberto Balzani, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, l'Assessore all'ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli, Alberto Bellini, docente di UNIMORE e assessore all'ambiente del comune di Forlì, e altri amministratori dei territori che sostengono la proposta.
Una corretta gestione dei rifiuti e la loro trasformazione in risorsa rappresenta il principale passo verso un utilizzo efficiente delle risorse naturali.



L'uso efficiente delle risorse è una priorità per la comunità europea, che è grande importatore di materie prime. Questo tema è ancora più stringente per il nostro paese e la nostra regione.
Infatti, la strategia Europa 2020 propone un “doppio disaccoppiamento” tra il consumo delle risorse e la crescita economica, da un lato, e tra l'utilizzo dalle risorse e gli impatti ambientali, dall’altro.
Il piano regionale di gestione rifiuti della regione Emilia-Romagna, rappresenta una grande opportunità per programmare le azioni e gli strumenti amministrativi necessari a perseguire questi obiettivi.
In particolare, è un crocevia importante per favorire il recupero di materia al recupero di energia nella gestione dei rifiuti.
In questa ottica, è stata elaborata una proposta per il piano regionale gestione rifiuti, coerente con le direttive comunitarie.

Il futuro della nostra regione passa da questi comuni.
Avanti compatti, Gcr li sostiene.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR


Nessun commento:

Posta un commento