giovedì 5 settembre 2013

Energia ed Economia Solidale, perché e dove si incontrano

Il 5 ottobre incontro a Fidenza sull'energia e la solidarietà

L'energia è il motore della vita, non è una merce qualsiasi ma un bene molto prezioso e sempre più raro.
E' importante che, in tanti operiamo insieme per un' energia pulita e rispettosa delle persone, dell'ambiente e a un costo accettabile.


L'evento formativo vuole rispondere alle molte richieste di approfondimento sui valori e su aspetti tecnici del progetto CO-ENERGIA ed in particolare alla convenzione attivata con TRENTA.
Al termine, ci sarà anche la possibilità di conoscere la neonata esperienza del Condominio Solidale ECO-SOL di Fidenza (co-housing in un condominio costruito ad altissima efficienza energetica e con aspetti di condivisione molto innovativi).
Insomma possiamo dire che è un'occasione unica per conoscere, capire, scegliere consapevolmente e, chissà, dare una mano nella diffusione del "verbo".
Sarebbe davvero importante se soprattutto i DES ed i loro soci collettivi (associazioni, gas, cooperative e consorzi) potessero inviare un loro rappresentante che in seguito potesse promuovere le azioni nella propria compagine sociale (famiglie dei soci e degli utenti).
E' anche l'occasione per conoscere da vicino l'Associazione CO-ENERGIA e per decidere magari di aderirvi come DES.
L'energia è il motore della vita. Non è una merce qualsiasi ma un bene molto prezioso e sempre più “raro”. E' importante che, in tanti operiamo insieme per un' energia pulita e rispettosa delle persone, dell'ambiente e a un costo accettabile.
Ed è anche importante, poi, che tale consapevolezza si traduca in fatti concreti.
Ancora una volta la massa critica può condizionare la politica (in questo caso energetica) dalla quale dipendono le generazioni future.
Per chi vuole quindi proporre al proprio territorio (GAS, Associazioni, cittadini, ...) l'utilizzo di energia rinnovabile proponiamo un incontro in cui confrontarci sulle modalità di proposta/presentazione.
Mettiamo in comune le nostre esperienze e i materiali (presentazioni, volantini, ...) e cerchiamo assieme gli strumenti migliori per informare le persone che cambiare si può e che bisogna farlo dal basso.
Troviamo assieme le modalità per scardinare l'immobilismo che, a un anno e mezzo dalla firma della convenzione con Trenta, ci porta ad avere meno di 500 contratti attivati su tutto il territorio nazionale.
L'incontro si svolgerà a Fidenza (PR) c/o condominio ECOSOL, via Simone de Beavoir 47, sabato 5 ottobre dalle ore 9,30.
E' aperto sia a chi ha già provato a cimentarsi in serate di coinvolgimento sia a chi ci vuole provare.

Programma:
9,30 - ritrovo, presentazioni, saluti: dalle 10,00 alle 12,30 simuliamo una presentazione e cerchiamo di dare risposta a domande/dubbi tipici che emergono durante gli incontri.
Argomenti: Economia solidale ed energia, perché l'energia, il risparmio prima di tutto, utilizzo/consumo, cos'è l'energia, il mix energetico, combustibili fo(i)ssili, CO-Energia, Trenta - DE – impianti, convenzione, Retenergie, contratto (utilizzo del sito www.co-energia.it), famiglia/impresa, mono/bioraria, simulatori, compilazione form, passaggi successivi, tempistica

Al termine della mattinata ci potremo fermare a pranzo condividendo quello che portiamo; per chi vuole è possibile una visita al condominio ECOSOL http://www.ecosol-fidenza.it
nel primo pomeriggio.
Per motivi organizzativi sarebbe utile comunicare la tua presenza a info.coenergia@livecom.it entro il 30 settembre, così potremmo dirti se ci sono persone di territori vicini a cui poterti unire nel viaggio.

info.coenergia@livecom.it


Giordano Marzaroli

Nessun commento:

Posta un commento