martedì 3 settembre 2013

Parma chiama Jeremy Irons

L'Odeon di Firenze è la sala che ha fatto e visto la storia del cinema a Firenze e in Italia.
Tutti i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico la grande sala del centro storico di una delle città più belle e ricche di cultura del mondo.


Lo scorso 12 giugno Jeremy Irons, attore di fama mondiale, ha presentato all'Odeon il suo ultimo film “Trashed, verso rifiuti zero”, documentario sui rischi dell’inquinamento globale che ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Presentato al Festival di Cannes del 2012 e distribuito in Italia da Cinehall, è uno dei film più importanti sui problemi dell’ecologia e degli inceneritori e non a caso è divenuto simbolo della campagna per la legge Rifiuti zero.
GCR, l'associazione che a Parma lotta contro l'inceneritore costruito nel cuore della Food Valley conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti enograstronomici di eccellenza, era presente al cinema Odeon ed ha rivolto un invito-appello ad Irons affinché possa venire a Parma.
Un viaggio in sostegno della battaglia di civiltà per difendere l'ambiente, la salute, l'economia della Food Valley.
Nel film compaiono due testimonianze che GCR ha avuto l'onore di ospitare in questi anni: Paul Connett, sua la frase “Parma è l'ultimo posto al mondo in cui costruire un inceneritore”, e Jack Macy coordinatore ed esperto di fama mondiale dei programmi rifiuti zero di San Francisco che tornerà a Parma proprio il prossimo 4 ottobre per bissare il San Francesco con San Francisco di due anni fa.
"Buona sera a tutti, mi chiamo Francesco e vengo da Parma. Porteremo noi in Italia Jack Macy il prossimo ottobre, sono emozionato perché avere al nostro fianco una persona di questo calibro è veramente un grandissimo piacere. Parma è l'emblema di questo sistema perché hanno costruito l'inceneritore proprio nel cuore della Food Valley a fianco del più grande pastificio del mondo della Barilla. Vorrei chiedere a Jeremy se posso invitarlo a Parma il prossimo 4 ottobre in cui ripeteremo San Francesco con San Francisco in presenza di Jack Macy. Ci piacerebbe moltissimo questa volta proiettare il film di Jeremy in presenza di Jack Macy, un binomio fantastico capace di innalzare notevolmente la cultura e la sensibilità di tutta la città".


Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 3 settembre 2013

L'inceneritore di Parma è stato acceso
6

giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento