lunedì 23 gennaio 2012

La Provincia che non c'è

Venerdì scorso si è svolta a Torrile un’assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione comunale, che ha visto come principale relatore Alberto Giusiano, consulente dello stesso comune nella Conferenza dei servizi relativa all’impianto a biomasse di S.Quirico di Trecasali.
La sala era stracolma, tante persone rimaste in piedi per ore ad ascoltare la presentazione del progetto da parte del dott. Giusiano. Al termine della relazione numerose sono state le richieste di intervento ed altrettanto numerose le domande, i dubbi ed i timori esposti dai cittadini.



Cittadini arrabbiati, cittadini abbandonati, cittadini vessati, che vedono il loro territorio declassato in continuazione in virtù del business (Eridania, centrale a biomasse, inceneritore, TI-BRE … e l’elenco potrebbe continuare), cittadini che chiedono di essere ascoltati.
In quest’occasione l’amministrazione comunale di Torrile e l’opposizione hanno ribadito a chiare lettere la loro contrarietà all’impianto, un progetto smisurato, eccessivo, insensato.
Hanno ascoltato i loro concittadini.
Ma non è sufficiente. I cittadini avrebbero voluto confrontarsi anche con altri, con chi, autorizzazione dopo autorizzazione, ha reso possibile questo scempio.
Ma di costoro non era presente nessuno.
Che qualcuno si degnasse di venire direttamente dalla regione era impensabile, sarebbe stato pretendere troppo per dei comuni mortali, ma dalla Provincia magari sì.
L’amministrazione comunale aveva invitato il presidente della provincia e/o qualcuno dei suoi assessori competenti. Abbiamo guardato tanto fra il pubblico, abbiamo ispezionato ogni faccia.
Ma della Provincia nessun rappresentante.
Ma come?
Noi non vorremmo tirarlo in ballo ancora, nuovamente, sappiamo che Lui non ama che lo si nomini in continuazione, ma non più tardi di un mese fa rispondendo alle nostre domande, proprio lui, Bernazzoli, aveva precisato: “Ho aderito all’invito dell’Agcr in nome del rispetto che porto nei confronti di chiunque – persona o gruppo di persone – si impegni per la crescita del nostro territorio, promuovendo un dibattito libero, democratico e rispettoso delle posizioni altrui”.
Dobbiamo rivolgerci a Lei presidente, ancora una volta: perché non c’era a Torrile?
Perché non ha mandato nessuno a rappresentarla?
C’erano comitati, semplici cittadini, c’era la società civile che si sta impegnando per la crescita e la tutela del proprio territorio.
Certo, era impegnato in una serata organizzata da Legambiente per i candidati alle primarie, lei stava cercando il consenso e raccogliendo voti.
Allora sarebbe meglio indicarla come candidato e non più come presidente.
Candidato Bernazzoli, lei si è già dimesso? Non è più presidente della Provincia?
Lei è stato eletto, lei ha dei doveri, lei rappresenta tutti gli abitanti della provincia, adesso le interessano di più i cittadini di Parma perché quelli della provincia non voteranno a queste elezioni?
Ci auguriamo, candidato Bernazzoli, che non sia così.
Noi c’eravamo a Torrile.
Per quello che può valere la nostra presenza, noi eravamo lì a sostenere le persone di Torrile, i cittadini ed il comitato locale che sta crescendo sempre più.
Noi la gente l’abbiamo ascoltata, l’abbiamo guardata, l’abbiamo sentita e abbiamo riconosciuto la stessa sofferenza che sentiamo noi, la stessa rabbia che abbiamo noi e la stessa frustrazione di chi sente di valere qualcosa solo in campagna elettorale, di chi vede depauperare il territorio che ama in virtù di interessi altri e di chi sente di urlare la propria rabbia.
Quella gente si merita maggior considerazione, si merita attenzione, tempo.
Quella gente sta facendo quello che voi politici non fate più da tempo: sta difendendo la terra che ama.
Ma ora il candidato Bernazzoli è impegnato a fare altro, non ha tempo per queste cose.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 23 gennaio 2012

Sono passati
602 giorni
dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Mancherebbero
104 giorni
all'accensione del forno, se ancora lo si farà

Nessun commento:

Posta un commento