venerdì 27 gennaio 2012

L'ora di votare

Ci sono momenti nella vita di una città che vale la pena vivere fino in fondo.
Uno di questi, il voto, domenica farà capolino nei 21 seggi predisposti dal centrosinistra per permettere al suo popolo di scegliere, democraticamente, l'aspirante sindaco di Parma.
Conduciamo da 6 anni una battaglia coraggiosa contro un impianto, l'inceneritore targato Iren, che a 4 km dal centro città si appresta a peggiorare ulteriormente la qualità ambientale del nostro territorio.
Una battaglia condotta a mani nude contro tutti e tutto.



In partenza contro la disinformazione e il disinteresse, la coppia d'assi che ha consentito a questo nefasto progetto di giungere beatamente ad un passo dal traguardo.
Crediamo di avere vinto, almeno su questo fronte, la battaglia culturale, portando la città alla consapevolezza.
Ci sono voluti anni.
Fatti di caparbietà e fede cieca di essere nel giusto.
Oggi possiamo dire che si cominciano a vedere frutti maturi portati da questo sforzo, moltiplicato dalle migliaia di persone che in Italia da anni lottano per la salute.
Prova ne sia anche il tenore di una trasmissione come Presadiretta, che in un'ora ha messo a nudo, finalmente, la verità dei fatti, aldilà degli spot e delle convenienze.
Inceneritori e discariche, sconfitte evidenti di una incivile civiltà, abbagliata dall'idea di un consumo infinito e innocuo, che ora improvvisamente arrossisce davanti al disastro.
C'è ancora tanta strada da percorrere.
Prova ne sia che domenica, nella rosa dei candidati, c'è ancora chi brinda al forno come un trofeo guadagnato, quasi bendandosi di fronte alla realtà ben più cruda che vediamo scorrere nei territorio dove questi impianti sono già in funzione.
GCR è una piccola associazione, grande nella generosità di coloro che la compongono e la vivono fino in fondo, senza sconti.
Domenica è una tappa del grande cammino.
Un gran premio della montagna dove si può esprimere con un voto il no al forno, il sì alle alternative, il sì alla vita.
Dei 5 candidati in corsa uno solo fin dall’inizio della corsa ha vestito la maglia del no deciso, altri dopo una partenza in sordina, si sono poi avvicinati un po’ di più verso il gruppo dei contrari.
Uno solo rimane il grande sostenitore del forno, per noi la maglia nera del Giro della Salute e dell’Ambiente se la merita con assoluta certezza Vincenzo Bernazzoli.
Ci siamo chiesti se in questa occasione GCR potesse scendere in campo direttamente, ma proprio il nostro non essere di parte non ci consente passi precipitosi, anche perché le primarie appartengono ad una sola parte politica.
Questo non ci frena però dall'invito forte e deciso verso gli elettori del centrosinistra.
Domenica una forte affluenza significherà cittadini desiderosi di scegliere una strada certa nel futuro della gestione dei rifiuti.
Noi sommessamente crediamo che Parma sappia scegliere la via corretta approfittando di ogni occasione per esporre con forza il proprio pensiero.
Noi amiamo Parma.
E questo semplifica tutto.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 27 gennaio 2012

Sono passati
606 giorni
dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Mancherebbero
100 giorni
all'accensione del forno, se ancora lo si farà

Nessun commento:

Posta un commento