sabato 5 maggio 2012

Bernazzoli e le tariffe del forno


Si può impegnare il candidato sindaco a farsi dare il Piano Economico Finanziario da Iren?

Leggiamo dal sito di Parmanews24 che il candidato Bernazzoli continua ad insistere con l'ineluttabilità del forno agitando il falso problema delle tariffe rifiuti.
http://www.parmanews24.com/pblock/la-promessa-di-bernazzoli-con-linceneritore-piu-risparmio-sulle-bollette/



Ci piacerebbe avere un confronto diretto con lui sul tema inceneritore, come e quando vorrà, visto che all'ultimo invito ci ha fatto sapere di non poter accettare per "mancanza di un clima sereno" sulla vicenda.
Noi abbiamo ribadito, e non abbiamo ricevuto risposta, che un incontro possiamo farlo nei modi e nei tempi che ritiene opportuni, magari a porte chiuse ma ripresi da una telecamera, per togliergli l'impaccio di trovarsi davanti ad un pubblico con un animo esacerbato.
Sulle tariffe che lui garantisce torneranno ai livelli del 2008 potremmo smentirlo con un documento di Enia che cita il 2009 come anno di riferimento e che comunque non stabilisce nessun vincolo od obbligo da parte del gestore.

Sarebbe magari utile che il candidato Bernazzoli spenda una parola con Iren, visto il suo peso in qualità di Presidente della Provincia, per farsi dare il Piano Economico Finanziario che ormai da 704 giorni chiediamo a destra e a manca senza successo e per il quale lui non ha mai fatto un minimo sforzo volto a garantire quella trasparenza che è pilastro fondante del suo programma politico.
Da quelle carte si capirebbe, senza tanti proclami che non hanno nessun fondamento nè obbligo legale, cosa andranno a pagare i parmigiani quando il forno entrerà in funzione.
E’ poi da chiarire al candidato Bernazzoli che i costi di smaltimento in un inceneritore saranno sempre più alti dei costi di trattamento dello stesso materiale nella filiera del riciclo, che peraltro genera utili per il comune che avvia al riciclo materiali nobili quali metalli, carta e plastica.
Plastica che nel progetto di Iren sostenuto dal candidato Bernazzoli, verrà riciclata solo per il 17% contro le previsioni del suo stesso ente di recuperarne il 56%.
Tutti dati scritti nero su bianco sul progetto che ci piacerebbe commentare insieme a lui.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 4 maggio 2012

Sono passati
704 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma
Mancherebbero
2 giorni all'accensione del forno, se ancora lo si farà

Dal 1° maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI

Nessun commento:

Posta un commento