mercoledì 24 luglio 2013

I rifiuti? Si vendono

A Gioia del Colle i rifiuti hanno valore economico


Davvero esemplare l'iniziativa promossa dal comune di Gioia del Colle, un paese in provincia di Bari.
“Compro rifiuti” nasce dall’esigenza di sensibilizzare i cittadini sull’importanza e l’utilità della raccolta differenziata. Il progetto è stato promosso dal sindaco, dal direttore generale e dall’amministratore delegato della “Spes Gioia Spa”, una società specializzata in servizi ambientali.



Grazie a questa iniziativa i rifiuti non si gettano via, ma si vendono.
E’ fondamentale che tutti prendano atto della possibilità di riutilizzare una buona parte dei rifiuti che buttiamo via, in quanto possono essere trasformati in una nuova materia prima. Il progetto “Compro rifiuti” funziona in questo modo: ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 17 alle 19 in Via Gabriele D’Annunzio si procede alla raccolta di carta, plastica e vetro che vengono venduti al chilo. Il materiale viene inviato a due consorzi specializzati nel recupero e riciclo di imballaggi: la “Comieco” e la “Conai”.
I rifiuti vengono quindi pesati e poi trasformati in denaro.
Per la precisione, con un chilo di plastica si ottengono 15 centesimi, con carta e vetro 5 centesimi. La somma ottenuta complessivamente viene poi accreditata su una carta magnetica che ogni abitante può avere in dotazione.
Ogni sei mesi è possibile riscuotere presso gli uffici della Spes Gioia. Ovviamente, il guadagno semestrale varia a seconda di quanto viene depositato. I bambini sono stati sensibilizzati ed istruiti sulla raccolta differenziata tramite la diffusione, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, di un quaderno che illustra le buone regole da tenere presente per diventare cittadini “verdi”.
Con questa iniziativa, il comune di Gioia del Colle è stato designato come il miglior comune eco-compatibile di tutta la Puglia.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR
Parma, 24 luglio 2013

L'inceneritore di Parma avrebbe dovuto accendersi
444

giorni fa

Nessun commento:

Posta un commento