domenica 16 gennaio 2011

Il primo cittadino sei tu

Con questo slogan, l'allora Assessore all'Ambiente Pietro Vignali, aveva iniziato la campagna elettorale per le elezioni a Sindaco, impostata all'insegna del civismo mostrandosi aperto ai consigli e alle istanze dei cittadini e delle associazioni di Parma.
Il giorno di Sant'Ilario lo abbiamo incontrato in consiglio comunale e, davanti alle telecamere, gli abbiamo strappato la promessa di riunire il 20 gennaio prossimo la Commissione Ambiente e Salute del Comune di Parma per ascoltare dalla viva voce di 2 tra i medici intervenuti al convegno del 22 settembre all'Auditorium Paganini, I Medici chiamano Parma.



Il dott. Ernesto Burgio, pediatra e coordinatore del Comitato tecnico scientifico di ISDE Italia e il Prof. Giuseppe Masera, uno dei padri dell'Oncoematologia pediatrica in Italia.
Il Prof. Masera ha occupato ruoli di primo piano nel settore oncologico, prima di dedicarsi interamente all'oncologia pediatrica come professore del Dipartimento di Medicina Clinica e Prevenzione dell'Università di Milano-Bicocca e come direttore della clinica pediatrica dell'ospedale San Gerardo di Monza. E' un intimo amico e collega del Dott. Giancarlo Izzi premiato proprio dal Sindaco Vignali, per la sua opera di direttore dell'Unità operativa di Pediatra e Oncoematologia dell’Ospedale di Parma.
Il Sindaco ha dunque voluto esprimere il suo riconoscimento ad una persona che si sta adoperando per curare i tumori dei bambini di Parma.

Lodevole iniziativa a cui il GCR ha risposto applaudendo con convinzione e che vorremmo fosse supportata anche da iniziative coerenti verso la prevenzione di queste tragiche malattie che toccano vittime innocenti che come tutti sanno derivano in gran parte da fattori ambientali, dato che i bambini non fumano e non possono avere effetti per abitudini alimentari errate.
Il fatto di vivere in una delle 5 zone più inquinate del pianeta non ci deve far rassegnare e tollerare l'aggiunta di fonti di emissioni nocive come sarà quella dell'inceneritore di Ugozzolo.
Signor Sindaco, a Sant'Ilario ci ha confermato davanti a giornalisti e telecamere che il 20 gennaio ascolterete i 2 medici sui rischi che l'inceneritore di Iren porterà alla città, ai suoi abitanti ed alle sue aziende. Ascoltare, capire e prendere provvedimenti concreti in favore dalla sua comunità: questo ci aspettiamo dal nostro primo cittadino.
Quando è stato eletto, molti cittadini l'hanno scelta per il carattere innovativo delle sue parole al di fuori dei tradizionali schemi della politica nazionale.
“Il primo cittadino sei tu!” ci siamo sentiti dire: speriamo che non siano state solo vuote parole di uno slogan elettorale.

Trasmetteremo in diretta l'audizione della Comissione Ambiente e Salute del Comune di Parma a questo indirizzo web:
http://www.ustream.tv/channel/gcr-online

Qui la ripresa video dell'incontro del GCR con il Sindaco a Sant'Ilario
http://www.youtube.com/watch?v=Z-sP2fFngWY

Parma, 15 gennaio 2011

-477 giorni all'avvio dell'inceneritore di Parma, ORA lo possiamo fermare.
+229 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario del Pai, forse perché l'inceneritore costa 315 milioni di euro?

Nessun commento:

Posta un commento