martedì 20 dicembre 2011

Al Voto! Al Voto!

Il 29 gennaio del prossimo anno il popolo del centro-sinistra andrà alle urne per scegliere il candidato sindaco da proporre alle elezioni amministrative di maggio.
GCR, pur non partecipando attivamente alle elezioni, ha colto l'importanza di questi momenti per mettere in evidenza il tema dell'inceneritore e dell'ambiente, affinché sia possibile verificare la posizione dei singoli candidati nei confronti di questi temi.



La nostra posizione sul tema è nota e crediamo che anche la stragrande maggioranza dei cittadini di Parma abbia capito che quello che si sta costruendo a Ugozzolo è un impianto nocivo sotto tanti aspetti.
Lo hanno capito le migliaia di parmigiani che hanno partecipato nel corso degli ultimi 2 anni a 4 manifestazioni di piazza, ai convegni scientifici dove oncologi, esperti di gestione rifiuti, chimici, amministratori di città virtuose, hanno illustrato le loro certezze e visioni.
Persone competenti, che ci hanno fatto comprendere che gli inceneritori sono pericolosi per l’ambiente, mentre altri esperti ci hanno proposto modelli alternativi di gestione dei rifiuti praticabili da subito.
Ormai lo sanno anche i bambini: l’inceneritore non sarà un bene per la salute delle persone, non farà la fortuna del nostro comparto agro-alimentare e non farà scendere i prezzi delle nostre bollette.
Nel passato le voci di protesta che si sono levate dal basso sono state ascoltate poco o niente dagli amministratori del nostro territorio.
Il tema era stato soffocato indicando la protesta come la solita reazione Nimby (Not in My Back Yard, non nel mio giardino), come se si dicesse no a prescindere dal pericolo o meno insito nel progetto del forno.
I politici, in modo trasversale, hanno poi negato alla città la possibilità di esprimersi con un referendum e prima ancora avevano impedito la diretta TV della commissione Ambiente e Sanità del consiglio comunale, nel marzo scorso.
Il principale quotidiano cittadino, anziché favorire un dibattito convinto su un tema tanto sentito, ha minimizzato e centellinato le informazioni, dimostrando una parzialità che non gli fa onore.
Ora però è giunto il momento in cui ogni singolo cittadino sia messo in grado di far pesare la propria voce.
Le primarie del centrosinistra sono il primo appuntamento in agenda.
Abbiamo pensato ad un luogo virtuale dove trovare le posizioni dei candidati.
( https://sites.google.com/site/inceneritoreprimarie/home )
In seguito, per tutte le altre forze politiche che si proporranno alla guida della città, lo strumento sarà aggiornato, per offrire tramite il web confronti e parallelismi, e favorire la decisione dei cittadini che si recheranno alle urne, per scegliere il loro candidato sindaco.
Un sito dedicato al futuro della città, alla salubrità del suo ambiente.
Un sito che riporti le dichiarazioni passate e presenti dei candidati, le azioni concrete, le proposte su rifiuti e ambiente, per fornire una visione completa e un giudizio chiaro e netto sull’operato dei candidati.
Informeremo della proposta tutti i visitatori del nostro sito ufficiale www.gestionecorrettarifiuti.it , che recentemente ha oltrepassato il milione di accessi dalla nascita, nel 2006, così come scriveremo agli oltre 20 mila iscritti alla nostra mailing list.
Non ci accontenteremo di mezze aperture, gli acrobati del politichese, che si attardano in fumosi e prolissi discorsi, non portano da nessuna parte.
In questo ci sentiamo intransigenti.
Per noi esistono solo il bianco e il nero, il si o il no.
Come quando ci viene chiesto di mettere una croce su una scheda elettorale.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

Parma, 20 dicembre 2011

Sono passati
568 giorni
dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

Mancherebbero
138 giorni
all'accensione del forno, se ancora lo si farà

Nessun commento:

Posta un commento