mercoledì 26 giugno 2013

La Regione ha deciso: nell'inceneritore di Parma rifiuti da tutta l'Emilia Romagna

Da Parma Quotidiano

http://www.parmaquotidiano.info/2013/06/25/la-regione-ha-deciso-nellinceneritore-di-parma-rifiuti-da-tutta-lemilia-romagna/

Aveva ragione Federico Pizzarotti: nell’inceneritore di Ugozzolo arriveranno rifiuti da tutta l’Emilia-Romagna.
Dopo settimane di trattative, le Province hanno trovato un’intesa sui criteri di fondo del prossimo Piano regionale di gestione dei rifiuti: la Giunta Errani eliminerà il principio di autosufficienza dei territori provinciali, sulla base del quale era stabilito che a Parma si bruciasse solo l’immondizia di Parma. 



Ora invece i rifiuti potranno viaggiare da Rimini a Piacenza, considerando l’Emilia-Romagna un unico grande bacino. La Provincia di Parma ha cercato di bloccare questa scelta, ma alla fine si è arresa alla maggioranza.
La Regione ha comunicato che il sottosegretario alla presidenza della Regione Alfredo Bertelli, l’assessore regionale all’Ambiente Sabrina Freda e i presidente delle Province hanno condiviso l’esigenza di “ragionare in un’ottica di governo di area vasta di ambito regionale”.
Il tavolo ha anche accettato di procedere con una graduale chiusura delle discariche e successivamente degli inceneritori, da sostituire con “prevenzione dei rifiuti e incremento del recupero e riduzione dello smaltimento”. Il Piano regionale indicherà “criteri che individuino modalità per procedere ad una graduale riduzione dell’impiantistica tradizionale regionale esistente a partire dalle discariche e, quindi, ai termovalorizzatori”.
Proprio per avvicinarsi a questo traguardo, sarà necessario che gli impianti che non chiuderanno per primi possano smaltire i rifiuti anche dei territori che resteranno senza camini e discariche.
Parma, che un inceneritore ancora da spianare, l’ultimo costruito in regione, certamente non sarà fra le città che vedranno per primi applicata la strategia Rifiuti Zero.

*

Attendiamo la smentita dell'assessore Castellani e del presidente Bernazzoli.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR


Nessun commento:

Posta un commento